testata ADUC
Elezioni 20-21 settembre - igienizzazione
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
5 settembre 2020 0:00
 
Buongiorno. Mi rivolgo a voi non avendo ricevuto risposta da tg e giornali a cui ho inviato una mail per avere info, né tantomeno dal governo che dovrebbe essere il primo a dare rassicurazioni. Riguardo le votazioni che si svolgeranno il 20-21 settembre, prima di decidere se recarmi a votare vorrei conoscere le misure che il governo dovrebbe prendere per evitare che l'occasione provochi un aumento di contagi dal Covid-19. In particolare:
1. - Oltre che misurare la febbre e imporre l'uso delle mascherine, all'ingresso verranno anche identificati i votanti, per evitare che voglia entrare anche qualcuno iscritto come contagiato e quindi obbligato alla quarantena?
- Matite, schede elettorali e cabine elettorali verranno igienizzate dopo ogni utilizzo?
-. Il documento di riconoscimento dell'elettore verrà verificato mediante l'uso di guanti usa e getta?
2. - Le votazioni saranno chiuse alle h 15, poi seguirà lo scrutinio. Al termine, quando tutti se ne saranno andati, verrà eseguita l'igienizzazione/sanitizzazione di tutti i locali, per poterli restituire in tutta sicurezza alle scuole in tempo per accogliere gli studenti il giorno dopo?
Spero mi possiate rispondere dandomi completa rassicurazione, altrimenti rinuncerò a votare e cercherò di convincere i miei figli a non mandare a scuola i miei nipoti il giorno dopo la votazione.
Cordiali saluti.
Sergio, dalla provincia di MI

Risposta:
le rispondiamo per quanto sappiamo, precisando che non siamo un'autorità istituzionale, ma solo mediamente informati. E comunque domande del genere, per avere risposte certe, non vanno poste a media o persone/associazioni di fiducia (come potremmo essere noi), ma direttamente alle istituzioni, Comune nel suo caso.
1 - non lo sappiamo
- non lo sappiamo, ma in linea di massima crediamo di sì
- ci sembra ovvio
2 - sì, tant'è che i tempi di riattivazione delle strutture sono prolungati
 
 
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori