Gent. le associazione per i Diritti dei Consumatori,
Nel 2019 ho prenotato nel sito di Edreams 4 biglietti andata e ritorno
(8-15 Aprile 2020) con la compagnia American Airlines, per un totale
di 1357 €.
A causa del Covid 19, a marzo è stato cancellato il volo che sarebbe
dovuto essere nelle date: 8 Aprile- 15 Aprile 2020.
A quel punto, ho subito fatto richiesta di rimborso a Edreams, dato
che mi hanno fin da subito assicurato che la compagnia del volo
American Airlines mi avrebbe fornito l'intero importo del biglietto e
che non appena ricevuto il denaro dalla compagnia aerea, lo avrebbero
trasferito sulla nostra carta.
Così, dopo un mese, il 1 aprile 2020 è partita ufficialmente la
procedura di rimborso di Edreams, o per meglio dire è iniziato
l'incubo.
Dopo una quindicina di giorni, American Airlines mi ha mandato le
ricevute dei rimborsi dei quattro biglietti per email e anche ieri al
telefono mi hanno confermato che loro hanno provveduto a rimborsare la
carta di credito di Edreams il 15 Aprile.
Dopo numerose telefonate al servizio clienti di Edreams (le ho tutte
registrate) in cui gli operatori mi rassicuravano che i soldi
sarebbero arrivati subito o comunque non oltre i 90 giorni, e dopo
numerosi ticket che ho mandato al loro ufficio reclami, e ovviamente
senza alcuna risposta da parte loro, i 90 giorni sono passati da molto
tempo ormai e ancora non ho ricevuto i miei soldi. Ogni volta che li
contatto per avere novità sul rimborso mi dicono sempre cose diverse.
Alcuni operatori mentono dicendo che sono già stata rimborsata (cosa
non vera siccome non mi è stato fatto nessun bonifico), altri dicono
che ci vorrà ancora una settimana.
Vanno avanti a dirmi cose così da Luglio, e siccome siamo quasi a
Novembre adesso penso di aver aspettato abbastanza e vorrei procedere
legalmente per recuperare la somma che mi spetta di diritto.
Spero con tutto il cuore che possiate aiutarmi almeno a ricevere
l'intera somma che mi devono.
Se avete bisogno di ulteriori prove come le registrazioni delle
telefonate o le email di conferma sarò felice di fornirvele.
Grazie della cortese attenzione,
Giorgia, dalla provincia di AL
Risposta:come primo passo, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php