testata ADUC
Disdetta Abbonamento Palestra
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
20 maggio 2020 0:00
 
Buongiorno,
vi scrivo perché mi piacerebbe ricevere la vostra consulenza al fine di disdire il mio abbonamento annuale della palestra (Virgin Active Corso Como).
Sabato sera ho mandato alla palestra una PEC chiedendo di disdire il mio abbonamento annuale in virtù dell'art 8.1 del contratto da me firmato "Nel caso in cui VA chiuda definitivamente, per qualsiasi motivo, l'Home CLub avrai il diritto di trasferiti senza costi ad un altro Cub (...) o di recedere dal tuo abbonamento a partire dall'ultimo giorno utile per la frequentazione dell'Home Club comunicato da VA. In quest'ultimo caso, VA ti restituirà la quota di Abbonamento già versata corrispondente al periodo non utilizzato."
Inserisco in allegato la risposta della Virgin, che sostiene che la sospensione sia temporanea, nonché causata da forza maggiore. In realtà, questa situazione mi rende dubbioso perché
1) la sospensione è stata effettuata in maniera indefinita
2) il sottoscritto non ha potuto godere del servizio nel periodo in cui aveva pagato
3) questo periodo si protrarrà in maniera indefinita nei prossimi mesi, o probabilmente con limitazioni forti all'uso del servizio (docce, spogliatoi etc)
In sostanza, non potendo godere di quanto garantito dal contratto che ho firmato, sarebbe mio diritto disdire.
Prima di procedere direttamente a rispondere loro via PEC, mi sembrava utile farlo seguendo i vostri suggerimenti, siccome immagino abbiate già trattato situazioni simili.
Giulio (VA)

Risposta:
per quanto riguarda il punto 1, se la chiusura è dovuta all'emergenza sanitaria, non si tratta di chiusura definitiva. L'indefinitezza è dovuta all'emergenza e a provvedimenti normativi, quindi non è imputabile alla palestra. Per il punto 2, lei ha sicuramente diritto al rimborso delle mensilità non godute o comunque all'estensione dell'abbonamento per un periodo di pari durata. Sul punto 3 può pretendere la risoluzione del contratto solo se le limitazioni sono di tale gravità da rendere l'abbonamento inutile per lei (ad esempio, se ha fatto l'abbonamento per la piscina, e ora le consentono di accedere solo agli attrezzi della palestra, ecc.). Si faccia evntualmente valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS