testata ADUC
Diritto di recesso acquisto online negato
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
3 aprile 2020 0:00
 
Buonasera, giorni fa ho effettuato un ordine online. Ho acquistato cinque mascherine di protezione da un farmacia, basandomi sulla foto presente sul loro sito che mostrava mascherine confezionate singolarmente e con marcatura CE. Solo successivamente i signori hanno completato l'inserzione, inserendo una didascalia in cui veniva specificato che le mascherine sarebbero potute essere di diverso tipo da quelle in foto e la marcatura sarebbe stata CE/AU.
Io non sono soddisfatto dall'acquisto poiché non solo le mascherine sono arrivate senza una confezione, ma mancano di qualsiasi marcatura, fatta eccezione per alcune indicazioni in inglese sulle modalità di utilizzo e una dicitura N95, che dovrebbe attestare il grado di protezione senza però, appunto, un'attestazione ufficiale. Ho chiesto di autorizzarmi un reso e non si sono mostrati disponibili, facendo appello al decreto CuraItalia in cui pare si autorizzino i farmacisti a vendere mascherine sfuse. Ho fatto presente che, indipendentemente da questo, non ero soddisfatto della merce ricevuta poiché difforme da quella pubblicizzata sul loro sito e dopo varie mail e telefonate mi è stato risposto che non avrebbero autorizzato il reso poiché avevo fatto richiesta, a loro avviso, in maniera poco educata. Ho ribadito che era un mio diritto esercitare il diritto di recesso e lo avrei fatto in ogni caso. mi è stato risposto di fare come volevo. A questo punto, poiché oltre al danno economico dell'importo di 60€ è subentrata anche una questione di principio nei confronti di queste persone assolutamente poco serie, chiedo un consiglio su come agire. Faccio presente che sono intestatario di una casella PEC. Grazie
Pierino, dalla provincia di CH

Risposta:
ci sono due possibilità:
1 - diritto di recesso, senza spiegare come e perché, se non sono trascorsi 14 giorni dall'acquisto. La merce la deve rispedire a sue spese.Qui la nostra scheda pratica sul diritto di recesso:
http://sosonline.aduc.it/scheda/sul+diritto+recesso+ho+appena+fatto+acquisto+ma+ci_9652.php
2 - difetto di conformità, perché la merce è diversa da quella pubblicizzata. Ha diritto a cambio merce o rimborso. La spedizione è a carico loro. Qui la nostra scheda pratica sulla garanzia legale:
http://sosonline.aduc.it/scheda/garanzia+dei+prodotti+due+anni+carico+venditore_14358.php
In entrambi i casi, se non mostrano disponibilità, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS