testata ADUC
crociera costa 10 aprile 2020
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
23 marzo 2020 0:00
 
Buonasera, mesi fa ho prenotato (pagando il solo acconto) una minicrociera di quattro notti in partenza da Venezia il 10/04 (siamo una famiglia di tre persone). Vista la situazione sanitaria ho aspettato per cancellare, ma a questo punto non ho scelta: non possiamo certo partire.
La penale dovuta è stata posticipata e congelata al 27/03 e in quella data in caso di mia cancellazione verserei il 30% del valore totale. Le crociere sono state vietate dal Mit solo fino al 3/04. E' possibile una proroga del divieto, ma non so se e quando ci sarà. Vorrei sapere se, nel caso cancellassi entro il 27/03 ho diritto comunque ad ottenere il rimborso della penale dal momento che, in ogni caso, i termini del contratto non potranno essere rispettati (discesa nei porti per esempio). In secondo luogo vorrei sapere se, nel caso fosse prorogato il termine del divieto e quindi venisse cancellata la crociera, ho diritto a rifiutare il voucher che la Costa offre e pretendere comunque il rimborso monetario dell'acconto o di quanto versato.
In ultimo chiedo questo: se attendo oltre il 27 aprile senza saldare e poi la crociera viene annullata comunque, per ordinanza governativa nei giorni precedenti la partenza, devo qualcosa alla compagnia e, essendo a pochi giorni dalla prevista partenza, rischio di non vedermi riconoscere alcun rimborso? Il dubbio quindi è se attendere una proroga o cancellare e se, vista la situazione, si può cancellare entro i termini e pretendere il rimborso comunque. grazie
Cinzia, dalla provincia di GE

Risposta:
se la crociera è annullata dagli organizzatori lei, a sua scelta, ha diritto a rimborso o voucher di equivalente importo valido un anno. Se invece è lei a recedere, la scelta se rimborso o voucher spetta all'organizzatore del viaggio (anche se la questione è a nostro avviso di dubbia legittimità, e quindi in un secondo momento, quando il dl diventerà legge forse sarà più chiaro rispetto ad ora e ci si potrà rivalere). Ovviamente le scadenze dei pagamenti vanno rispettate. Qui maggiori delucidazioni: https://salute.aduc.it/coronavirus/comunicato/rimborso+viaggi+coronavirus+chi+paga+consumatore+no_30861.php
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS