testata ADUC
Crociera ai Caraibi - Coronavirus
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
3 marzo 2020 0:00
 
Buongiorno,
abbiamo prenotato e pagato al 100% pacchetto turistico MSC crociere comprendente volo e crociera ai Caraibi con partenza il 28 marzo da Miami.
L'Unità di Crisi del Ministero degli Affari Esteri e Della Cooperazione Internazionale ci conferma, sulla base di contatti intercorsi con MSC, che l’imbarco agli italiani per le crociere nei Caraibi non è consentito.
Inoltre dopo la liquidazione di Air Italy ci e' stato prenotato volo da Milano con American Airlines per New York e Miami, ma la compagnia aerea ha cancellato i voli da Milano come ben noto. Da Sito Farnesina, causa permanenza in Lombardia per prendere il volo, rischiamo la quarantena negli USA oltre a vederci poi negato l'imbarco: "per gli asintomatici che provengano da o abbiano visitato le regioni Lombardia o Veneto nei 14 giorni precedenti l’arrivo negli USA, le autorità si riservano la facoltà di imporre una quarantena domiciliare di 14 giorni."
Non riusciamo ad avere risposte chiare in merito da MSC Crociere, che non ha ancora annullato neanche le partenze del 7 marzo... nonostante gli avvisi della Farnesina e gli italiani che sono stati fatti rientrare da Miami senza poter imbarcare.
Grazie e cordiali saluti.
Lara, dalla provincia di TN

Risposta:
ci aveva già posto il quesito e le avevamo risposto, anche se nel frattempo la situazione si è leggermente modificata. Questo per dirle che sarebbe stato carino fare riferimento alla nostra precedente interlocuzione.
In questa nuova situazione che lei ha ben riassunto, non ci sono dubbi che lei ha diritto al rimborso integrale del volo e della crociera. Nel caso, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS