testata ADUC
Crociera 24/04 in Spagna
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
20 marzo 2020 0:00
 
Buongiorno,
il mio quesito riguarda la crociera che avrei dovuto fare il prossimo 24 aprile con approdo in Spagna e Francia, nazioni attualmente inaccessibili. L'agenzia prima di tutto questo pandemonio, mi aveva detto che avrei dovuto saldare l'intera somma della crociera (1500€ circa) entro un mese prima della partenza. Per il momento ho dato solo un acconto di 200€. Per rinuncia, prima di quella data, avrei dovuto corrispondere in 29% della quota come penale. A questo punto visto che è tutto bloccato vorrei recuperare tutto, pure i soldi dell'acconto.
Il problema è che fino al 4 aprile l'agenzia è chiusa (a parte che non potrei neanche raggiungerla) al numero verde Costa Crociere non rispondono e neanche via mail. Quindi entro il 24 marzo dovrei saldare ma l'agenzia è chiusa. Ma in questo momento di blocco su tutti i fronti, le penali sono cambiate?
Non è che se aspetto il 5 aprile (e nuovo decreto) riapertura agenzia, rischio di pagare penali maggiori? Diciamo che non vorrei disdire per non perdere il 20%, ma nello stesso tempo ho anche paura di perdere tutto se non lo faccio. Cosa mi consigliate? Cosa prevede la legge in questi casi?
Rimango in attesa di un vostro riscontro.
Grazie
Cristian, dalla provincia di MB

Risposta:
al momento la partenza del 24 aprile dovrebbe essere confermata, visto che i blocchi sono tutti per le date precedenti. Sconsigliamo di disdire perché si sottoporrebbe alle penali previste in contratto e di attendere l'evoluzione dei fatti comunque rispettando il contratto. Per il pagamento lo potrebbe fare via home banking o carta di credito. Se questo le è impossibile, invii una raccomandata A/R o pec sia all'agenzia che al tour operator facendo presente la sua volontà di provvedere all'impegno preso ma che non le è stato tecnicamente possibile.
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS