testata ADUC
Covid-19 Rimborsi teatri
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
10 aprile 2020 0:00
 
Buongiorno, pongo una questione che mi pare sostanziale, almeno per alcuni di noi.
Il decreto del 17 marzo n 18 prevede per gli spettacoli teatrali e concerti annullati SOLO RIMBORSO CON VOUCHER addirittura da spendere entro un anno. Considerato che lo stesso dl chiede che il rimborso sia richiesto entro 1 mese dalla data del dl, ne deduco che alcuni mesi del voucher sono addirittura annullati in partenza (immaginando realisticamente che fino a giugno non cambierà granché).
Dunque chiedo: 1. Come esigere rimborso monetizzabile? (io non so se potrò permettermi di spendere di nuovo per concerti e spettacoli nei prossimi mesi). 2. Eventualmente non fosse praticabile il punto 1., come esigere una scadenza più congrua (almeno 2 anni)?
Specifico che - ad esempio - nel caso in questione (biglietti concerti S.Cecilia) non è assolutamente paragonabile o interscambiabile un evento con un altro: se volevo spendere anche 50€ per ascoltare Ray Chen che suona Paganini quest'anno, non è assolutamente detto che voglia il prossimo anno ascoltare Sophie Mutter che suona Beethoven!
Che si può fare secondo voi? Considerando che il 16 p.v. dovrebbero scadere i termini per la richiesta, assurdità anche questa: se gli eventi non si sono svolti, perché un termine così stretto visto che io DI CERTO non ho potuto utilizzare i biglietti?
N.B. Discorso analogo per gli abbonamenti, per i quali ancora non ci sono comunicati specifici, ma che richiedono esborsi piuttosto onerosi, che non possiamo permetterci tutti noi di tenere "impegnati" nel prossimo futuro.
Grazie mille
Laura, dalla provincia di RM

Risposta:
purtroppo questa è una delle porcate del decreto emergenziale, che ha stabilito di far pagare agli utenti i costi degli organizzatori. Le sue osservazioni sono più che pertinenti, ma allo stato non c'è soluzione immediata.
Se vuole tenersi la porta aperta, potrebbe accettare il voucher inviando una diffida con cui fa presente che lo fa solo i termini provvisori riservandosi di procedere per il rimborso: http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Consideri che la diffida vale un anno, e quindi ogni anno, perché non scadano i suoi diritti di eventualmente procedere, deve rinnovarla.
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS
 
ADUC - Coronavirus - Lettera - Covid-19 Rimborsi teatri

testata ADUC
Covid-19 Rimborsi teatri
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
10 aprile 2020 0:00
 
Buongiorno, pongo una questione che mi pare sostanziale, almeno per alcuni di noi.
Il decreto del 17 marzo n 18 prevede per gli spettacoli teatrali e concerti annullati SOLO RIMBORSO CON VOUCHER addirittura da spendere entro un anno. Considerato che lo stesso dl chiede che il rimborso sia richiesto entro 1 mese dalla data del dl, ne deduco che alcuni mesi del voucher sono addirittura annullati in partenza (immaginando realisticamente che fino a giugno non cambierà granché).
Dunque chiedo: 1. Come esigere rimborso monetizzabile? (io non so se potrò permettermi di spendere di nuovo per concerti e spettacoli nei prossimi mesi). 2. Eventualmente non fosse praticabile il punto 1., come esigere una scadenza più congrua (almeno 2 anni)?
Specifico che - ad esempio - nel caso in questione (biglietti concerti S.Cecilia) non è assolutamente paragonabile o interscambiabile un evento con un altro: se volevo spendere anche 50€ per ascoltare Ray Chen che suona Paganini quest'anno, non è assolutamente detto che voglia il prossimo anno ascoltare Sophie Mutter che suona Beethoven!
Che si può fare secondo voi? Considerando che il 16 p.v. dovrebbero scadere i termini per la richiesta, assurdità anche questa: se gli eventi non si sono svolti, perché un termine così stretto visto che io DI CERTO non ho potuto utilizzare i biglietti?
N.B. Discorso analogo per gli abbonamenti, per i quali ancora non ci sono comunicati specifici, ma che richiedono esborsi piuttosto onerosi, che non possiamo permetterci tutti noi di tenere "impegnati" nel prossimo futuro.
Grazie mille
Laura, dalla provincia di RM

Risposta:
purtroppo questa è una delle porcate del decreto emergenziale, che ha stabilito di far pagare agli utenti i costi degli organizzatori. Le sue osservazioni sono più che pertinenti, ma allo stato non c'è soluzione immediata.
Se vuole tenersi la porta aperta, potrebbe accettare il voucher inviando una diffida con cui fa presente che lo fa solo i termini provvisori riservandosi di procedere per il rimborso: http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Consideri che la diffida vale un anno, e quindi ogni anno, perché non scadano i suoi diritti di eventualmente procedere, deve rinnovarla.
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS