testata ADUC
Coronavirus visite ai figli genitori separati
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
30 marzo 2020 0:00
 
Buonasera io e il mio compagno ci siamo lasciati 3 mesi fa e abbiamo una bambina di 2 anni non siamo ancora andati in tribunale per gestire l'affido della bambina e di conseguenza non c'è ancora nessuna sentenza. Posso vista la situazione sanitaria in corso e visto l'atteggiamento del padre che non rispetta i divieti imposti dal governo in questo periodo, evitare di fargli incontrare la bambina? Da solo non la può prendere e deve vederla solo insieme a me come deciso dalle assistenti sociali.
Grazie
Sara, dalla provincia di CA

Risposta:
al momento l'unica previsione dei provvedimenti emanati dall'Autorità attiene unicamente ai genitori separati o divorziati con intervenuto provvedimento del Giudice sulle modalità di frequentazione/collocazione.
Nel Suo caso mi appare di comprendere che ci sono disposizioni da parte delle assistenti sociali per cui Sua figlia non può vedere il padre da sola, a cui occorre attenersi certamente anche in questo periodo, nulla essendo mutato a quanto ci riferisce.
Inoltre, non sono consigliati spostamenti di minori di cinque anni per cui l'unica alternativa alla Sua situazione sarebbe quella di far vedere la figlia al padre nella Sua abitazione assumendo le precauzioni dettate dal Ministero della Salute.
Altra possibilità, se ravvisa che il padre non ottemperi alle regole in vigore è la videochiamata, in modo che il contatto resti garantito.
----------------
Ha risposto Laura Cecchini: https://sosonline.aduc.it/info/cecchini.php
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS