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coronavirus e viaggio aereo
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Lettera 
25 marzo 2020 0:00
 
in data 3 febbraio 2020 ho acquistato nr. 4 biglietti aerei sulla tratta Bari – Torino per il 4 marzo 2020 e nr. 4 biglietti aerei sulla tratta Torino – Bari per il 5 marzo 2020 per sè e i propri familiari;
in data 3 marzo 2020, a causa del carattere particolarmente diffusivo del contagio da COVID – 19, il Prefetto di Torino, con Ordinanza nr. 14801/2019/Area1, stabilisce il differimento a data da destinarsi dell’incontro di calcio Juventus FC – Milan AC valevole per la Coppa Italia 2019/20 programmato per le ore 20.45 del giorno 4 marzo 2020;
E' corretto chiedere il rimborso del costo complessivo di € 439.92 sostenuto per l’acquisto dei biglietti in precedenza descritti così come previsto dall’art. 28 lett. e) ed f) del Decreto Legge nr. 9 del 2 marzo 2020 che testualmente recita: “… ai sensi e per gli effetti dell’art. 1463 del Codice Civile, ricorre la sopravvenuta impossibilità della prestazione dovuta in relazione ai contratti di trasporto aereo … dai soggetti che hanno programmato la partecipazione … a eventi … di carattere sportivo … rinviati dalle autorità competenti …” e, in subordine, l’emissione di un voucher di pari importo da utilizzare entro l’anno come da norma in precedenza citata?
Si precisa che:
- non è stato effettuato il check in;
- in data 4 marzo 2020 è stato utilizzato il supporto Ryanair ChatBot;
- in data 5 marzo 2020 l’Ente Nazionale Aviazione Civile (ENAC) risponde ad una mail del sottoscritto confermando in toto la richiesta come da vigente normativa in materia di Rimborso di titoli di viaggio e pacchetti turistici.
Inoltre, vorrei sapere se l'ADUC abbia intenzione di intentare una class action per casi simili contro Ryanair o le altre compagnie aeree
Giuseppe, dalla provincia di BT

Risposta:
la class action non è fattibile sia perché la legge italiana in materia non funziona e sia perchè dovrebbe/potrebbe riguardare solo tutti i soggetti dello specifico caso. Comunque, proprio per gli articoli che lei cita la richiesta di rimborso è fattibile. Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
 
 
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