testata ADUC
Coronavirus e possibilità di uscire
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
20 marzo 2020 0:00
 
salve
vorrei capire una cosa, non so se posso fare questo, perche ci sono diverse interpretazioni, ma non vorrei correre rischi inutili.
abito in un appartamento. a 500 mt di distanza ho un pezzo di terra adibito ad orto e dove ho la compostiera dove porto il rifiuto umido.
posso recarmi con il figlio per dare da bere alle piante, svuotare l'umido e svolgere dei lavori sul'orto? non ho contatti con persone perchè il pezzo di terreno si trova in mezzo ai campi. confina con un abitazione ma è distante dalla casa e oltretutto non ho a che fare con i vicini.
la mia interpretazione è:
si tratta di necessita che devo mantenere l'orto e svuotare l'umido, oppure potrebbe essere necessita di attività fisica.
preciso che è in mezzo ai campi. x arrivarci faccio 200mt di strada asfaltata e poi taglio x un campo agricolo. sono in un paese molto in periferia, diciamo al limite del inizio della campagna.
devo portarmi sempre dietro la carta compilata? se si quale? perchè su
facebook gira una nuova carta. oppure se verrò fermato la compilerò al
momento.
un altra cosa importante.
posso essere segnalato-denunciato da qualcuno che non è un vigile o carabiniere? tipo un vicino antipatico potrebbe segnalarmi che sto 2 ore in questo orto? oppure il fatto non sussiste perchè sono in una proprietà in affitto intestata a me? il terreno è in affitto.
se cosi succedesse come verro a scoprire se sono stato denunciato-
segnalato da un vicino? oppure dovrà uscire un vigile o carabiniere a
controllare la veridicità dei fatti?
spero chiarisca tutti i miei dubbi.
grazie
Alessandro, dalla provincia di TV

Risposta:
noi le possiamo dare la nostra opinione che, per quanto autorevole lei la possa giudicare, non è quella di un'autorità, a cui consigliamo di rivolgersi per fugare ogni dubbio.
A nostro avviso ci sono gli estremi per andare nell'orto onde evitare che lo stesso vada in malora. Portandosi con se l'autocertificazione, anche per fare prima nel caso in cui fosse fermato da un'autorità.
Sul vicino "spione" non ci preoccuperemmo... anche perchè, come le ribadiamo, proceda dopo aver sentito una vera Autorità.
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS