testata ADUC
Bonus Babysitter - covid 19
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
16 giugno 2020 9:49
 
Buongiorno.
Tramite il sito INPS ho inserito la richiesta per ricevere il bonus babysitter per poter iscrivere mio figlio al centro estivo. Ho seguito la procedura e dopo che mi è stata approvata la richiesta ho fatto l'appropriazione tramite il libretto di famiglia come sempre la procedura indicava. Ho cercato poi di pagare il prestatore del servizio e non riuscendovi ho aperto una segnalazione tramite il portale INPS.
Oggi ricevo questa risposta:
"Sono in corso delle valutazioni amministrative sull’opportunità di modificare/annullare le domande di bonus baby sitting presentate.
Al momento è sufficiente che il genitore non effettui l’appropriazione telematica del bonus sulla piattaforma del Libretto di famiglia; la mancata appropriazione telematica del bonus baby-sitting, entro e non oltre gli indicati 15 giorni solari dalla ricevuta comunicazione di accoglimento della domanda tramite canali telematici, equivale alla rinuncia tacita al beneficio stesso.
Se ha effettuato l’appropriazione non si può fare nulla, non è infatti stata appositamente prevista la funzionalità di restituzione; il genitore dovrà trovare un prestatore idoneo per utilizzare il bonus"
Capisco che io che ho già pagato 405 euro per un centro estivo non potrò usare 600 euro che ho sul libretto di famiglia se non pagando qualcuno che poi mi ridarà i soldi in contanti?
Questo perché in INPS non possono modificare un software e sistemare il problema?
Che cosa posso fare o cosa devo esporre per risolvere questa situazione?
Grazie per un riscontro,
Davide, dalla provincia di TO

Risposta:
la prima cosa da fare è inviare una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora all'INPS, intimando che sistemino il problema e le consentano di usufruire di un suo diritto di legge:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Qualora non ricevesse risposte soddisfacenti, richieda un intervento del Difensore civico regionale:
http://www.cr.piemonte.it/web/assemblea/organi-istituzionali/difensore-civico
Infine, non le rimane purtroppo che fare una causa.
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS