testata ADUC
Annullo Matrimonio causa Covid
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
17 febbraio 2021 0:00
 
Buonasera,
in data 1 maggio 2021 ho fissato la data delle mie nozze. Purtroppo ad oggi, visto le restrizioni, ancora non ci sono indicazioni sulla possibilità che per quella data si possa riuscire a celebrare le nozze. Ora, visto l'estrema incertezza di non riuscire a celebrare il matrimonio fra poco piu di 2 mesi, vorrei annullare il tutto per slittare al prossimo anno nella speranza che la situazione sanitaria sia migliorata. Questo anche perchè alcuni invitati verrebbero da altre regioni, il testimone addirittura dall'estero, e gli invitati non sono in grado di prenotare i voli o gli alloggi.
Avendo già dato 2500 euro di caparra al ristorante vorrei sapere se è mio diritto la restituzione della stessa preavvisando fin da subito la mia volontà di annullare sapendo che fino ad oggi il Ristorante non ha sostenuto per noi alcun costo. Non ho nessun contratto scritto se non uno scambio di mail e i bonifici eseguiti per la caparra.
Grazie mille
Andrea, dalla provincia di UD

Risposta:
allo stato dei fatti non è possibile darle una risposta precisa, anche se sono molto plausibili le sue osservazioni. La certezza si potrà avere solo quando quella data, in quel luogo, rientrerà in qualche provvedimento nazionale, regionale e per gli ingressi nel nostro Paese (nonché le uscite per i Paesi di provenienza degli ospiti). Sperando che il ristoratore sia consapevole e non opponga una inutile rigidità, si metta in contatto e valuti la situazione per usare l'importo anticipato per la prossima data o per un rimborso.
Allo stato dei fatti, facendo riferimento in senso stretto alla legge, se lei disdice perderebbe la caparra, ma non si può escludere che in una contesa giudiziale il giudice le potrebbe dare ragione.
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS