testata ADUC
Annullamento viaggio
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
19 marzo 2020 0:00
 
Buongiorno gentile ADUC,
io e la mia ragazza abbiamo stipulato in data 08/02/2020 un contratto di servizio turistico per un viaggio a Singapore e Bali per il mese di agosto. Le quote di pagamento pattuite sono state:
-1° rata di 1300 euro subito
-2° rata di 1350 l'08/03/2020
- restante parte entro 20 giorni dalla partenza.
Il giorno 16 marzo invio email per l'annullamento del contratto chiedendo la restituzione del denaro (1° rata).
Tale richiesta non mi è stata concessa in quanto per l'annullamento dovrei pagare una penale che racchiude le voci:
voli, spese gestione pratica e assicurazioni. Su un viaggio di 4790 ci sarebbero 2900 di penali.
La possibilità sempre crescente che ad agosto non avrò ferie non rientra come opzione di annullamento del contratto.
Mi è stato consigliato di pagare la seconda rata e aspettare fino a giugno. Nel caso in cui ci fossero blocchi governativi o impossibilità alla partenza che rientrano nei casi del contratto mi tramuteranno il valore del viaggio in un voucher spendibile entro un anno.
In conclusione vista l'attuale situazione di incertezza mondiale e le difficoltà lavorative che si ripercuoteranno al rientro alla normalità e volendo annullare il viaggio molto tempo prima della data di partenza, posso tutelarmi richiedendo l'annullamento del viaggio e pagando una penale del 10% o ottenere un voucher spendibile per il prossimo anno?
In allegato può trovare tutti i documenti necessari da me reperiti.
Grazie per la cortese risposta
Valerio, dalla provincia di RM

Risposta:
dire ora cosa succederà ad agosto... è prematuro. Comprendiamo le sue incertezze e dubbi, ma se lei lo annulla ora deve sottostare al regolamento. Dopo, se ci saranno ancora le inibizioni alla mobilità (nostra e dei Paesi che abbiamo intenzione di visitare), si vedrà. Situazione pessima, ma crediamo non ci siano altre alternative allo stato.
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS