testata ADUC
acquisto mascherine ffp2
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
20 maggio 2021 0:00
 
Buon giorno
lo scorso anno ho acquistato in un magazzino una confezione di 20 mascherine FFP2, che ho pagato col bancomat. Mi è stata rilasciata l'allegata fattura che riporta, oltre al mio codice fiscale, la descrizione del prodotto acquistato e il marchio CE2163. Purtroppo ho buttato la scatola che conteneva le 20 mascherine FFP2.
Per la detraibità nel modello 730 è sufficiente? Il dubbio mi è sorto in quanto questa spesa non è stata riportata nella rilevazione delle spese sanitarie del modello 730 precompilato che è stato reso disponibile in questi giorni.
Cordiali saluti.
Fabio, dalla provincia di BO

Risposta:
per scaricare le spese sostenute per l'acquisto delle mascherine FFP2 occorre che il dispositivo stesso riporti, oltre alla marcatura CE, anche la conformità alle direttive europee 93/42/CEE, 90/385/CEE e 98/79/CE e successive modifiche e integrazioni.
La circostanza che non trova tale spesa nel 730 precompilato è da ricercare nel fatto che il soggetto presso il quale sono state acquistate (da quello che scrive, presso un "magazzino") non rientra tra i soggetti tenuti alla comunicazione al sistema Tessera Sanitaria.
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS