testata ADUC
acquisto farmaci online
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
21 marzo 2020 0:00
 
Buongiorno, chiedevo come ci si può tutelare nei confronti dei siti che vendono farmaci e online: ho effettuato da tempo diversi ordini, alcuni dei quali già pagati tramite bonifico, da "negozi" diversi ma nessuno sta effettuando le spedizioni e nessuno risponde a mail/telefono/facebook ecc. Alcuni di questi siti non hanno nemmeno scritto nella loro home page che, a causa dell'emergenza, possono esserci dei ritardi, pertanto sono da ritenere valide le abituali "condizioni di vendita" che parlando di consegna in 24/48 ore. Io nel frattempo ho terminato i farmaci che avevo a casa e non mi posso curare perchè non riesco a ricevere gli ordini e vorrei evitare di uscire per andare in farmacia (anche perchè ormai ho ordinato e pagato i suddetti prodotti!). Cosa si può fare? Grazie mille.
Francesca, dalla provincia di GE

Risposta:
i farmaci online non hanno regole diverse da qualsiasi altra merce per acquisto e consegne. Per cui, in mancnza di rispetto delle stesse, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Ovviamente, nel frattempo, rispetto alle sue esgenze, non ha alternatve a recarsi in farmacia o a usufruire di uno dei vari servizi che volontari e amministrazioni locali hanno istituito per le consegne a domicilio. Dovrebbe trovare informazioni sugli specifici web di organizzazioni e Comuni.
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS