testata ADUC
Accettazione rimborsi voucher
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
8 maggio 2020 0:00
 
Buongiorno.
Lo scorso 28/03/2020 per paura della pandemia ho disdetto con mail un pacchetto crocieristico con la compagnia Costa, prima che la compagnia stessa annullasse la crociera.
Premetto che l'annullamento è stato inviato 63 gg. prima della partenza e contrattualmente avrei diritto a corrispondere alla compagnia la sola penale.
La Costa invece mi risponde che, in forza del Decreto DL 18/2020, sono tenuti al rilascio di un voucher spendibile entro un anno dal rilascio.
Quale altra azione si può intraprendere?
In attesa di un V/s cenno di riscontro, porgo distinti saluti
Roberto (RM)

Risposta:
purtroppo, quando lei ha fatto la disdetta, il decreto stabiliva già che l'organizzatore decide se corrispondere l'importo in denaro o voucher.
Il Parlamento poi ha approvato (e peggiorato per il viaggiatore) il decreto. Anche se sono norme in palese contrasto con quelle Ue a cui l'italia è obbligata a riferirsi, se lei volesse impugnare il tutto, non ci sono alternative a finire in giudizio financo alla corte Ue di Giustizia (tempi jurassici). Nel caso, il primo passo è la messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS