testata ADUC
Accertamento di violazione amministrativa DL 17/03/2020
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
15 aprile 2020 0:00
 
Egregi Signori buongiorno, sono il titolare di una società di Roma che si occupa di noleggio auto senza conducente.
Vorrei avere un parere legale su un fatto a me accaduto Sabato mattina 11 Aprile.
Venendo al lavoro, sono stato fermato, mentre aspettavo l'autobus in via Veneto a Roma, da una pattuglia dei carabinieri il cui Comandante mi chiedeva i motivi della mia presenza in quel posto.
Mi presentavo dicendo che sono il legale rappresentante della società xxx e che mi stavo recando alla mia sede legale per perfezionare e inoltrare le pratiche per la sospensione dei finanziamenti dei veicoli della mia azienda, come da DL 17/03/2020.
Purtroppo, il Comandante della pattuglia appena pronunciata la "magica" parola autonoleggio mi interrompeva dicendo che stavo commettendo una violazione alle regole in quanto l'ultimo DL Covid19 prevede la sospensione totale delle attività di noleggio. Provavo a spiegare che la mia presenza era motivata non per effettuare operazioni di commercio bensì pratiche amministrative urgenti per la salvaguardia della mia esposizione bancaria e per la sopravvivenza della mia attività futura: le pratiche amministrative urgenti di cui avevo spiegato la motivazione non potevano e non possono essere svolte dal sottoscritto da casa poichè nella mia sede legale posseggo tutta la documentazione e strumentazione relativa all'inoltro delle pratiche stesse (libretti di circolazione degli autoveicoli, pc che a casa non posseggo, stampante scanner che a casa non posseggo, tutta la documentazione relativa ai finanziamenti in corso con le banche per l'acquisto dei veicoli).
Alla fine mi è stato elevato un verbale di violazione amministrativa di cui allego copia.
A questo punto, chiedo se ci sono i presupposti per poter inoltrare il
ricorso al Prefetto di Roma.
Cordiali saluti.
Stefano, dalla provincia di RM

Risposta:
proprio spiegando nei particolari (e possibilmente documentando) il motivo per cui lei stava andando in ufficio, potrebbe provare a fare ricorso. Qui come procedere: https://www.aduc.it/comunicato/coronavirus+mobilita+individuale+come+fare+ricorso_30942.php
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS