testata ADUC
 CANADA - CANADA - In Nuova Scozia si vende più cannabis che alcol
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
28 giugno 2024 15:59
 
 Gli abitanti della Nuova Scozia hanno acquistato più cannabis legale lo scorso anno rispetto all'anno precedente, confermando una tendenza al rialzo che va avanti da quando la droga è stata legalizzata quasi sei anni fa.

La Nova Scotia Liquor Corp., la società provinciale della Corona che controlla tutte le vendite di liquori e cannabis ricreativa legale nella provincia, ha pubblicato martedì 25 Giugno i risultati finanziari di fine anno: le vendite di cannabis sono aumentate dell’8,9% per un totale di 121 milioni di dollari. Si tratta di quasi quattro volte la cifra venduta da NSLC nel suo primo anno di vendite di cannabis nel 2019. La cannabis ora rappresenta quasi il 14% delle vendite complessive di NSLC.

Il numero di transazioni di cannabis è aumentato del 12,2% e le persone hanno speso in media 37,37 dollari per transazione, ovvero una diminuzione del 3%. Questo calo, tuttavia, è almeno in parte il riflesso di una diminuzione del 4% nel prezzo al grammo, secondo un comunicato stampa della società.

Secondo un sondaggio condotto da Health Canada sul consumo di cannabis, circa un terzo dei canadesi acquistava ancora marijuana dal mercato illegale lo scorso anno.

Terah MacKinnon, portavoce dell'NSLC, ha affermato che la società è concentrata esclusivamente nel fornire cannabis legale, non sul mercato illegale. Ma i dati finanziari di quest'anno fannosapere almeno in parte la storia di come gli abitanti della Nuova Scozia stanno comprando la loro erba.

Preoccupazioni per i dispensari illegali
"Crediamo che un aumento dell'accesso, combinato con il riconoscimento da parte dei nostri acquirenti che siamo il posto dove acquistare cannabis sicura e legale, stia contribuendo ad un aumento delle vendite", ha affermato MacKinnon in un'intervista.

Il ministro delle Finanze della Nuova Scozia Allan MacMaster ha recentemente detto ai giornalisti di essere preoccupato per la persistenza di un mercato illecito di cannabis in Nuova Scozia, ma non ha una risposta chiara su come il governo PC sta affrontando la questione.

"Tutti possono vedere che ci sono molti dispensari illegali in tutta la provincia", ha detto MacMaster.

Quando i giornalisti gli hanno chiesto se la provincia avesse bisogno di più punti vendita NSLC che vendano cannabis, ha rinviato alla società.

MacKinnon ha detto che un nuovo negozio di cannabis è in preparazione: è stato firmato un contratto di locazione per una sede nella zona commerciale di Dartmouth Crossing, e si prevede che aprirà nella primavera del 2025.

Vendite di alcol stabili o in calo
Nel frattempo, lo scorso anno le vendite di alcol dagli scaffali dell’NSLC è stato quasi stabile o in calo, a seconda del parametro osservato.

Le vendite sono aumentate dello 0,5% a 753,4 milioni di dollari, mentre il volume degli alcolici venduti è sceso del 4,2%.

Il numero di transazioni per alcolici è diminuito del 2,3%, ma le persone hanno speso di più per ciascuna transazione del 3%, portandolo a una media di 39,78 dollari spesi per persona alla cassa.

Nel complesso, l’NSLC ha registrato un piccolo aumento delle vendite complessive e un piccolo calo degli utili.

Le vendite sono aumentate dell'1,6% a 874,5 milioni di dollari, mentre l'utile netto è sceso dello 0,3% a 283,8 milioni di dollari.

(CBC del 25/06/2024)
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS