testata ADUC
 INDIA - INDIA - Alcol adulterato uccide 57 persone
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
24 giugno 2024 12:24
 
L’alcol adulterato continua a provocare caos in India. Almeno 56 persone sono morte e 117 sono state ricoverate in ospedale dopo aver bevuto questo liquore venduto al mercato nero in una piccola città del sud dell'India, ha appreso lunedì 24 giugno l'Agence France-Presse (AFP) dalla polizia locale.

Il precedente rapporto, redatto domenica 23 giugno, riportava 53 morti e un centinaio di persone ricoverate in ospedale nello stato del Tamil Nadu, nel sud del Paese. Sono i lavoratori poveri, soprattutto uomini che lavorano quotidianamente, soprattutto in agricoltura, ad acquistare regolarmente l'arack. Questa bevanda, diffusa nel Sud e nel Sud-Est asiatico, viene venduta in sacchetti di plastica a 0,70 euro. Viene poi spesso consumato prima di andare al lavoro per darsi coraggio.

Questi lavoratori acquistano l'alcol adulterato per strada anziché nei negozi ufficiali. Il prezzo di questa sostanza è più basso sul mercato nero. Centinaia di persone muoiono ogni anno in India a causa di lotti di alcol tossico prodotti in distillerie illegali. Il metanolo viene spesso aggiunto a queste bevande per potenziarne gli effetti, che possono portare alla cecità, danni al fegato o morte.
(AFP)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS