testata ADUC
Titolazione impropria su Aduc Salute
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
9 aprile 2009 0:00
 
Nel numero 13 del 2009 dell'Archvio ADUC il mio intervento sull'Osservatore Romano è stato riassunto correttamente nel testo, ma viene collocato in una prospettiva inaccettabile dal titolo che parla di "eugenetica nazista". Il titolo propone al lettore una prospettiva distorta e pregiudiziale. Nell'articolo questa espressione non c'è e si parla solo di "eugenetica". Io, fra l'altro, quando dico eugenetica, in quanto medico e bioeticista, penso più a Galton che a Hitler, ma forse ADUC conosce i miei reconditi pensieri più di me.
Spero che nei prossimi congressi a cui parteciperò non sia subito individuato come quello che accusa la fecondazione in vitro di essere una pratica nazista.
Saluti.
Maurizio P. Faggioni
Maurizio, da Roma (RM)

Risposta:
Lei vuole dirci che l'Osservatore Romano (un quotidiano che interviene sovente e pesantemente in dibattiti politici italiani, e non una rivista scientifica per medici o bioeticisti), nel parlare ad ogni pie' sospinto di eugenetica in riferimento a chi lotta per il diritto all'aborto, all'eutanasia, alla liberta' di ricerca e alla fecondazione artificiale, non intende in alcun modo rievocare il nazismo, ma solo Sir Galton? Se e' cosi', ci scusiamo con Lei e soprattutto con i lettori. Abbiamo pertanto apposto la sua lettera sotto la notizia a cui fa riferimento.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS