testata ADUC
mancata consegna esami diagnostici da parte di studio dentistico
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
4 luglio 2024 0:00
 
ho 50 anni, un figlio che frequenta le scuole elementari e sono un paziente emodializzato con altri gravi problemi di salute.
Vi scrivo per chiedervi un consiglio su come procedere nei confronti di uno studio dentistico che si rifiuta di inviarmi gli esami diagnostici che ho effettuato presso la loro struttura e regolarmente saldato.
Il dentista insiste che io debba recarmi personalmente presso il suo studio per ritirare gli esami, ma questa prospettiva mi crea un forte disagio emotivo, anche a causa delle mie condizioni di salute.
Ritengo che, così come avviene per gli esami ospedalieri che possono essere scaricati online, anche lo studio dentistico dovrebbe potermi inviare i miei esami senza costringermi a presentarmi di persona.
Vi sarei grato se poteste fornirmi indicazioni su come tutelare i miei diritti e ottenere la consegna degli esami diagnostici senza ulteriori disagi.
Ringraziandovi anticipatamente per l'attenzione, porgo cordiali saluti.
Elvis (VE)

Risposta:
non è possibile obbligare il professionista a fornirle telematicamente o per posta gli esami effettuati, salvo che fosse stato previamente concordato. La legge ancora non ha imposto tale obbligo ai dentisti privati.
La cosa migliore purtroppo è quella di chiedere ad un familiare o amico, munendolo di delega, di recarsi sul posto a prelevare gli esami.
La prossima volta, prima di scegliere un professionista, si faccia mettere per iscritto che le invierà tutta la documentazione telematicamente.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS