testata ADUC
Richiesta di ulteriore pagamento rispetto ad un servizio standard
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
12 giugno 2009 0:00
 
Purtroppo mi sono rotto una caviglia a inizio febbraio 2009 e fino ad oggi ho eseguito parecchie radiografie pagando 19,75 euro (SSN - H Fatebenefratelli Milano) e ottenendo sempre il classico risultato: lastre e referto.
Mi è successo ultimamente 3/6/2009 di fare la stessa radiografia presso una struttura sanitaria diversa dalla precedente (Poliambilatorio Doria - Milano). Ho seguito la stessa procedura di prenotazione attraverso il numero 800 638 638, ho pagato lo stesso ticket alla cassa del poliambulatorio e infine ho eseguito l'esame. Ieri la mia compagna è passata a ritirare il risultato e, invece che ottenere la lastra e il referto, le è stato consegnato un cd rom (beh non ancora consegnato in quanto avevano qualche problema a produrlo). Ovviamente la mia compagna ha fatto notare che non tutti gli studi medici hanno un computer (vedi ambulatori ortopedici dell'H San Raffaele Milano) e che quindi ci necessitava il classico risultato (lastra e referto non su cd rom). Le è stato detto che per ottenerlo è necessario pagare ancora. Domani passerò da questi signori e gli farò notare che nessuno al momento della prenotazione mi ha informato di questo (non avrei prenotato presso di loro), che nessuno al momento del pagamento del ticket nella stessa struttura mi ha informato di questo (non esiste alcun cartello). Penso che non otterrò nulla e dovrò fare i 'salti mortali' per soddisfare i medici degli ambulatori dell'H S.Raffaele e altri. Cosa si può fare? Mi sembra che questa cosa si avvicina veramente ad una truffa.
Cordiali Saluti
Ambrogio, da Milano (MI)

Risposta:
prima di tutto verifichi se dove lei deve portare i risultati sono attrezzati o meno per leggere i dati su quel tipo di supporto. Se non lo fossero lo faccia loro presente e pretenda i risultati su supporto tradizionale leggibile da chiunque. Se a quel punto dovessero farle ancora storie, si rivolga all'Urp e, nel caso, al difensore civico regionale:
clicca qui
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS
 
ADUC - Salute - Lettera - Richiesta di ulteriore pagamento rispetto ad un servizio standard

testata ADUC
Richiesta di ulteriore pagamento rispetto ad un servizio standard
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
12 giugno 2009 0:00
 
Purtroppo mi sono rotto una caviglia a inizio febbraio 2009 e fino ad oggi ho eseguito parecchie radiografie pagando 19,75 euro (SSN - H Fatebenefratelli Milano) e ottenendo sempre il classico risultato: lastre e referto.
Mi è successo ultimamente 3/6/2009 di fare la stessa radiografia presso una struttura sanitaria diversa dalla precedente (Poliambilatorio Doria - Milano). Ho seguito la stessa procedura di prenotazione attraverso il numero 800 638 638, ho pagato lo stesso ticket alla cassa del poliambulatorio e infine ho eseguito l'esame. Ieri la mia compagna è passata a ritirare il risultato e, invece che ottenere la lastra e il referto, le è stato consegnato un cd rom (beh non ancora consegnato in quanto avevano qualche problema a produrlo). Ovviamente la mia compagna ha fatto notare che non tutti gli studi medici hanno un computer (vedi ambulatori ortopedici dell'H San Raffaele Milano) e che quindi ci necessitava il classico risultato (lastra e referto non su cd rom). Le è stato detto che per ottenerlo è necessario pagare ancora. Domani passerò da questi signori e gli farò notare che nessuno al momento della prenotazione mi ha informato di questo (non avrei prenotato presso di loro), che nessuno al momento del pagamento del ticket nella stessa struttura mi ha informato di questo (non esiste alcun cartello). Penso che non otterrò nulla e dovrò fare i 'salti mortali' per soddisfare i medici degli ambulatori dell'H S.Raffaele e altri. Cosa si può fare? Mi sembra che questa cosa si avvicina veramente ad una truffa.
Cordiali Saluti
Ambrogio, da Milano (MI)

Risposta:
prima di tutto verifichi se dove lei deve portare i risultati sono attrezzati o meno per leggere i dati su quel tipo di supporto. Se non lo fossero lo faccia loro presente e pretenda i risultati su supporto tradizionale leggibile da chiunque. Se a quel punto dovessero farle ancora storie, si rivolga all'Urp e, nel caso, al difensore civico regionale:
clicca qui
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS