testata ADUC
Problemi con autonoleggio
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
21 dicembre 2009 0:00
 
Vorrei da voi un parere legale riguardo quello che mi è accaduto:
due giorni fa prenoto tramite internet presso la "Maggiore" di Latina una autovettura (16 giorni) a mio nome per una mia amica... tutto bene mi reco personalmente insieme a questa persona in agenzia... pago il restante con carta di credito.. mi chiedono il mio documento patente premetto io sono una persona disabile faccio presente che l'auto non la guido io ma la persona che mi accompagna consegno la mia patente (BS) tutto ok. il giorno dopo ricevo una telefonata della Maggiore dicendo che dovrei riconsegnare l'autovettura perche' c'era stato un errore l'autovettura a me consegnata era stata venduta mi avrebbero dato un'altra auto... bene un po' scocciato mi reco nel pomeriggio all'agenzia la quale mi dice che non avendo a disposizione l'auto in sostituzione mi devo recare in un altra agenzia presso Pomezia con la mia amica.... bene vado in questa agenzia... mi ritirano auto e quando mi danno l'altra auto mi chiamano con una scusa e mi ritirano dalle mani la chiave dicendo che avrebbero chiuso il contratto e che molto probabilmente mi avrebbero restituito i soldi.. dei giorni non utilizzati! chiedo sbalordito il perchè.... mi dicono che non possono dare l'auto perchè io sono disabile... faccio presente che come già detto al momento del ritiro l'auto non l'avrei guidata io ma la persona che mi accompagna... e che avrebbe usufruito dell'auto...
con molta arroganza mi dicono che non è possibile... mi liquidano in mezzo alla strada... e salutano
bene vi chiedo se è possibile un trattamento del genere ad un cliente per di più con problemi motori... era sera mi trovavo lontano da casa... con la mia amica... come se fossimo stati due barboni...
ho dovuto chiamare un mio familiare aspettare ore... per strada sotto la pioggia intanto l'agenzia chiudeva... tranquillamente
faccio presente che ho contattato un altro autonoleggio AVIS, il quale dopo aver spiegato il fatto sono rimasti sbigottiti... ovviamente questa mattina andrò a ritirare l'autovettura al noleggio Avis che sono stati molto gentili e cortesi............
posso fare un'azione legale a questi signori?
grazie
Claudio, da Roma (RM)

Risposta:
a meno che nel contratto non era esplicitamente previsto che un simile mezzo non lo noleggiavano ad un disabile, puo' citarli per danni e violazione contrattuale. Precisi il dovuto al centesimo e lo intimi a partire da una messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS
 
ADUC - Salute - Lettera - Problemi con autonoleggio

testata ADUC
Problemi con autonoleggio
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
21 dicembre 2009 0:00
 
Vorrei da voi un parere legale riguardo quello che mi è accaduto:
due giorni fa prenoto tramite internet presso la "Maggiore" di Latina una autovettura (16 giorni) a mio nome per una mia amica... tutto bene mi reco personalmente insieme a questa persona in agenzia... pago il restante con carta di credito.. mi chiedono il mio documento patente premetto io sono una persona disabile faccio presente che l'auto non la guido io ma la persona che mi accompagna consegno la mia patente (BS) tutto ok. il giorno dopo ricevo una telefonata della Maggiore dicendo che dovrei riconsegnare l'autovettura perche' c'era stato un errore l'autovettura a me consegnata era stata venduta mi avrebbero dato un'altra auto... bene un po' scocciato mi reco nel pomeriggio all'agenzia la quale mi dice che non avendo a disposizione l'auto in sostituzione mi devo recare in un altra agenzia presso Pomezia con la mia amica.... bene vado in questa agenzia... mi ritirano auto e quando mi danno l'altra auto mi chiamano con una scusa e mi ritirano dalle mani la chiave dicendo che avrebbero chiuso il contratto e che molto probabilmente mi avrebbero restituito i soldi.. dei giorni non utilizzati! chiedo sbalordito il perchè.... mi dicono che non possono dare l'auto perchè io sono disabile... faccio presente che come già detto al momento del ritiro l'auto non l'avrei guidata io ma la persona che mi accompagna... e che avrebbe usufruito dell'auto...
con molta arroganza mi dicono che non è possibile... mi liquidano in mezzo alla strada... e salutano
bene vi chiedo se è possibile un trattamento del genere ad un cliente per di più con problemi motori... era sera mi trovavo lontano da casa... con la mia amica... come se fossimo stati due barboni...
ho dovuto chiamare un mio familiare aspettare ore... per strada sotto la pioggia intanto l'agenzia chiudeva... tranquillamente
faccio presente che ho contattato un altro autonoleggio AVIS, il quale dopo aver spiegato il fatto sono rimasti sbigottiti... ovviamente questa mattina andrò a ritirare l'autovettura al noleggio Avis che sono stati molto gentili e cortesi............
posso fare un'azione legale a questi signori?
grazie
Claudio, da Roma (RM)

Risposta:
a meno che nel contratto non era esplicitamente previsto che un simile mezzo non lo noleggiavano ad un disabile, puo' citarli per danni e violazione contrattuale. Precisi il dovuto al centesimo e lo intimi a partire da una messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS