È la
National Road Safety Week e arriva alla fine di un anno in cui
1.286 persone sono morte sulle strade australiane. Il pedaggio stradale in aumento – in aumento dell'8,2% da un anno a marzo – comprendeva 62 bambini. Tragicamente, le morti stradali rimangono
la prima causa di morte tra i bambini in Australia.
Le morti stradali non sono inevitabili. Nel 2022, almeno
180 città in tutto il mondo hanno registrato zero morti sulla strada. Più di
500 città con una popolazione di oltre 50.000 abitanti hanno raggiunto più volte lo zero morti sulla strada.
Quindi le città possono eliminare le vittime della strada o ridurle notevolmente. Allo stesso tempo, queste città stanno creando
paesaggi stradali più sani in cui le persone vogliono essere attive e trascorrere del tempo. Lo hanno fatto agendo su più fronti per rendere le strade sicure.
Reindirizzare i finanziamenti stradali
Le infrastrutture pedonali e ciclabili ricevono
meno del 2% dei finanziamenti per i trasporti australiani. Riallocare i finanziamenti dalle strade agli spostamenti a piedi e in bicicletta, come hanno fatto, ad esempio,
Francia e
Irlanda, può aumentare la sicurezza stradale e ridurre le emissioni di carbonio.
Gli australiani vogliono questo spostamento dei finanziamenti. Secondo un sondaggio rappresentativo a livello nazionale della Heart Foundation,
due terzi degli australiani sostengono l’idea che il governo dovrebbe reindirizzare i finanziamenti stradali verso le infrastrutture pedonali e ciclabili.
Riallocazione dello spazio stradale
Una quantità sproporzionata di spazio stradale è riservata agli spostamenti e ai parcheggi delle auto. Ad esempio, nelle
vie dello shopping più trafficate di Melbourne, i marciapiedi occupano in media il 30% dello spazio stradale, ma rappresentano quasi il 60% di tutte le persone che utilizzano la strada. Anche le corsie per il traffico generale (auto, moto e camion) occupano generalmente circa il 30% dello spazio, ma rappresentano meno del 20% di tutte le persone.
Risultati simili si trovano in altre città, da Budapest a Pechino.
La riprogettazione delle strade spinge le persone a guidare a una velocità più sicura. Prima di scrivere questo articolo, ci siamo chiesti: “Come sarebbe se progettassimo le nostre strade come marciapiedi e i nostri marciapiedi come strade?”
Questa domanda può sembrare irrealistica. Ma, come esercizio di progettazione, volevamo esplorare come potrebbe apparire, per far luce sullo spazio pedonale.
Abbiamo scelto una strada a caso, abbiamo scattato una foto e abbiamo deciso di alterare l'immagine. Abbiamo spostato gli oggetti sul marciapiede – come bidoni, segnali stradali e cassette della posta – fino al bordo della carreggiata. È stato concesso uno spazio leggermente maggiore per le persone che camminano, pur garantendo spazio sufficiente affinché i veicoli possano operare in sicurezza all'interno della carreggiata. Ecco questa rivisitazione.
In tutta Parigi, l’iniziativa
Rues aux écoles sta ridistribuendo lo spazio stradale su
centinaia di “strade scolastiche” affinché i bambini possano giocare. Le strade sono progettate per rendere sicuro per i bambini giocare fuori dalla scuola, ad esempio, mentre aspettano di essere prelevati.
Limiti di velocità più sicuri
L’esperimento
ultracentenario delle auto sulle nostre strade sta fallendo in Australia. Ma non sono le auto di per sé, è la velocità dei guidatori che uccide le persone. La velocità e l’eccesso di velocità sono fattori
cruciali per la sicurezza stradale. Il limite di velocità predefinito di 50 km/h in Australia nelle aree edificate
non è sicuro per molte strade.
A livello globale,
i paesi stanno adottando come impostazione predefinita la velocità di 30 km/h per le strade secondarie e i centri urbani, e la cosa sta funzionando. Ridurre i limiti di velocità predefiniti a
30 km/h riduce gli incidenti, la loro gravità e i decessi.
Impostare 30 km/h come limite di velocità predefinito è un’azione a basso costo che aiuta a salvare vite umane. La
maggioranza degli australiani sostiene limiti di velocità più bassi nelle strade del quartiere. E, nonostante ciò che i conducenti potrebbero temere, ha un impatto
trascurabile sui tempi di viaggio totali.
Limiti di velocità più bassi fanno sentire le persone più sicure e ciò ha un impatto trasformativo. A Perth, ad esempio,
2,8 milioni di viaggi in auto al giorno percorrono meno di 5 km, ovvero i due terzi di tutti i viaggi. Quando le persone si sentono sicure nel camminare, sulla sedia a rotelle o andare in bicicletta per brevi tragitti, come uscire per prendere il latte o il pane, lasciano l’auto dietro.
Sostituendo
questi brevi viaggi in auto si riducono la congestione e le emissioni di carbonio. E migliora la nostra salute aumentando l’attività fisica e il benessere mentale.
Dove iniziare?
Come ricercatori, riteniamo che sia inaccettabile non agire sulla base delle prove di ciò che funziona per aumentare la sicurezza stradale. Crediamo che sia giunto il momento di agire urgentemente. Ecco da dove iniziare:
- zone attorno alle scuole, in particolare riducendo la velocità e attraversamenti più sicuri
- riallocare i finanziamenti stradali e lo spazio per aumentare la sicurezza e l’efficienza
- riducendo i limiti di velocità nei centri abitati per impostazione predefinita.
Limiti di velocità più bassi e strade ridisegnate dovrebbero essere sostenuti da campagne di educazione pubblica e multe per eccesso di velocità, per aumentare la consapevolezza del costo mortale dell’eccesso di velocità.
Cosa sai fare?
Se è questo il cambiamento che vuoi vedere, diventa un campione delle tue strade locali. Quando le comunità si uniscono per chiedere il cambiamento, funziona.
Amsterdam, ad esempio, non è sempre stata un paradiso per camminare e andare in bicicletta. È stata adottata
un’azione comunitaria concertata contro l’elevato numero di bambini che muoiono sulle strade.
Crea un gruppo locale per sostenere strade più sicure e più sane nel tuo quartiere. Ci sono organizzazioni che ti supportano nell'agire, come
Better Streets.
(Matthew Mclaughlin - Adjunct Research Fellow, The University of Western Australia -, Chris De Gruyter - Senior Research Fellow, Centre for Urban Research, RMIT University -, su The Conversation del 06/05/2024)
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