testata ADUC
Parafarmaci detraibili?
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
11 aprile 2009 0:00
 
Buona sera,
vi sottopongo un quesito di moda, in periodo di dichiarazione dei redditi.
I parafarmaci, acquistati con prescrizione medica,sono detraibili oppure no?
La risoluzione n.256/E del 20/06/2008 dell'agenzia delle Entrate sembrerebbe escluderlo, però leggendo la risoluzione attentamente si evince che in essa si fa riferimento specifico agli integratori alimentari; quindi per tutti gli altri che regola è valida?
Genericamente si è detto che risultano sicuramente detraibili solo quei medicinali il cui codice a barre inizia con A0,mentre quasi tutti i parafarmaci hanno il codice a barre che inizia con A9 e pertanto sembrerebbero esclusi.
Nel mio caso specifico il problema è relativo ad una patologia contratta da mia moglie che consiste in una dermatite cronica(anche purulenta)che le impedisce di utilizzare per le normali abluzioni qualsiasi tipo di sapone.
Per questo motivo i medici che l'hanno avuta in cura le hanno prescritto l'impiego di una soluzione specifica detergente che,ovviamente non è un farmaco,non è mutuabile e costa parecchio (17 Euro a flacone) e mia moglie ne fa uso in grandi quantità.
Questo non risolve il suo problema ma è l'unico prodotto che può utilizzare per lavarsi!
Sapete se esistono delle deroghe specifiche per poter detrarre tali parafarmaci quando sono di stretta necessita'?
Grazie anticipatamente e cordiali saluti a tutti voi.
Alberto, da Abbiategrasso (MI)

Risposta:
per quanto ci risulta i "parafarmaci non sono detraibili. L'Agenzia delle entrate sembra gia' stata chiara, comunque ulteriori considerazioni o dubbi vanno posti alla stessa, magari inoltrando un interpello.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS