testata ADUC
Ospedale pubblico: scambio lettere di prenotazione esame
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
3 marzo 2009 0:00
 
Spett.le ADUC,
Innanzitutto mi complimento per l'ottimo servizio che fornite a noi consumatori. Vi spiego cosa mi è accaduto. Nei mesi scorsi avevo prenotato un appuntamento per l'ecografia renale presso l'ospedale. Qualche tempo più tardi mi è arrivata dallo stesso una raccomandata per informarmi del cambio di appuntamento: nel primo foglio, quindi anche nella parte frontale della busta, compare regolarmente il mio nominativo ma, andando nelle pagine successive, quelle riepilogative con i dati del paziente, trovo il nome di un'altra persona a me estranea, la quale ha prenotato anch'essa un'ecografia renale. La stessa cosa è avvenuta anche a quest'altra persona (l'ho contattata telefonicamente) di cui ho il nominativo: ha ricevuto la lettera con il suo nome nella prima pagina, ma nelle pagine successive compare il mio nome e anche tutti gli altri dati personali sensibili (Nome e cognome, data di nascita, sesso, indirizzo domicilio, comune domicilio, telefono, comune residenza, codice fiscale, codice sanitario, punto di prenotazione, data, numero prenotazione). Dato che quanto è successo viola la mia privacy (dati personali, esami richiesti,..) posso richiedere un risarcimento? E se posso richiedere un risarcimento, come devo procedere dato che si tratta di una struttura ospedaliera pubblica? Nel ringraziarvi sin da subito per la risposta e per l'aiuto che mi darete, cordiali saluti.
Graziella, da Terni (TR)

Risposta:
si', anche se riteniamo che anche in questo caso il danno deve essere dimostrato. Ad ogni modo, proceda inviando una lettera raccomandata a/r di messa in mora alla Direzione dell'ospedale e all'Asl di competenza:
clicca qui
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS
 
ADUC - Salute - Lettera - Ospedale pubblico: scambio lettere di prenotazione esame

testata ADUC
Ospedale pubblico: scambio lettere di prenotazione esame
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
3 marzo 2009 0:00
 
Spett.le ADUC,
Innanzitutto mi complimento per l'ottimo servizio che fornite a noi consumatori. Vi spiego cosa mi è accaduto. Nei mesi scorsi avevo prenotato un appuntamento per l'ecografia renale presso l'ospedale. Qualche tempo più tardi mi è arrivata dallo stesso una raccomandata per informarmi del cambio di appuntamento: nel primo foglio, quindi anche nella parte frontale della busta, compare regolarmente il mio nominativo ma, andando nelle pagine successive, quelle riepilogative con i dati del paziente, trovo il nome di un'altra persona a me estranea, la quale ha prenotato anch'essa un'ecografia renale. La stessa cosa è avvenuta anche a quest'altra persona (l'ho contattata telefonicamente) di cui ho il nominativo: ha ricevuto la lettera con il suo nome nella prima pagina, ma nelle pagine successive compare il mio nome e anche tutti gli altri dati personali sensibili (Nome e cognome, data di nascita, sesso, indirizzo domicilio, comune domicilio, telefono, comune residenza, codice fiscale, codice sanitario, punto di prenotazione, data, numero prenotazione). Dato che quanto è successo viola la mia privacy (dati personali, esami richiesti,..) posso richiedere un risarcimento? E se posso richiedere un risarcimento, come devo procedere dato che si tratta di una struttura ospedaliera pubblica? Nel ringraziarvi sin da subito per la risposta e per l'aiuto che mi darete, cordiali saluti.
Graziella, da Terni (TR)

Risposta:
si', anche se riteniamo che anche in questo caso il danno deve essere dimostrato. Ad ogni modo, proceda inviando una lettera raccomandata a/r di messa in mora alla Direzione dell'ospedale e all'Asl di competenza:
clicca qui
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS