testata ADUC
Calcolo ISEE e retta RSA
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
10 aprile 2009 0:00
 
Cara ADUC,
vi scrivo in merito al calcolo del reddito ISEE ai fini della determinazione della quota dovuta dall'assistito per il pagamento della retta per RSA. Mio padre è ricoverato presso una RSA nel Lazio e il reddito ISEE equivalente è risultato pari a 14000 ¤. In base a questo il Comune di Roma non ritiene di dover dare alcun contributo. Mi risulta però che la L.R. 28/12/2007 n. 26 (finanziaria 2008 regione LAZIO), ed in particolare l'articolo 52, stabilisce che la prima casa di proprietà dell'assistito non deve essere considerata nel calcolo dei reddito ISEE, cosa che invece è stata fatta dal CAF al quale mi sono rivolto. Tutto ciò nel mio caso, e immagino sia abbastanza comune, è fondamentale poichè senza prima casa il reddito ISEE di mio padre scenderebbe a 10900 ¤, ossia sotto la fatidica (e ingiusta) soglia dei 13000 ¤. Inoltre il fatto che si consideri il reddito del solo assistito è giusto ma non considera l'ulteriore problema, come nel nostro caso, che l'assistito abbia persone a carico (nella fattispecie mia madre) che non percepisce alcun reddito e alla quale non rimarrebbe alcuna possibilità di sostentamento. La mia domanda è questa: esiste una qualche delibera successiva che ha cancellato l'art. 52 della legge finanziaria 2008 oppure si tratta soltanto di burocrazia e la norma non è stata ancora recepita? E' possibile pensare che la norma venga deliberatamente ignorata dai Comuni?
cordiali saluti
Fabrizio, da Ariccia (RM)

Risposta:
ha ragione. L'art. da lei citato prevede: (Criteri per il calcolo del reddito per la degenza e il ricovero nelle Residenze Sanitarie Assistenziali - RSA)
1. Per i richiedenti la degenza e il ricovero in una RSA, ai fini del calcolo del reddito, nell'ISEE non viene conteggiata la prima casa di proprietà, utilizzata come abitazione principale al momento della compilazione del modulo.
Ora al di la' del fatto che il CAF sbaglia, e' il Comune di Roma che - avvertito da lei dell'errore commesso dal CAF - non computa l'abitazione principale nell'ISEE. Faccia una richiesta in tal senso al Comune di Roma.
ADUC Salute - clicca qui
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS