testata ADUC
Assicurazione malattia
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
21 dicembre 2009 0:00
 
Buon giorno volevo chieder un parere su un problema che mi sta capitando: il 12/06/09 ho stipulato una polizza malattia a mia moglie, ad agosto mia moglie fa una visita specialistica alle mani perchè da un po' di tempo le si addormentavano, IL 01/08/09 le viene diagnosticato TUNNEL CARPALE BILATERALE, quindi io avviso già l'assicuratore, il 18/09/09 mia moglie viene operata alla mano DX la clinica dove viene operata è convenzionata con l'assicurazione ma il Dot. che la operava no, quindi mi viene comunicato che avrei dovuto anticipare io l'intero importo sia della clinica che del Dot. A loro avviso dopo 30 giorni dalla consegna della cartella clinica mi avrebbero rimborsato. Dopo mesi mi comunicano che il rimborso non avverrà perchè sulla cartella clinica il Dot. ha scritto che mia moglie il problema c'è l'ha da circa un anno, quindi loro dicono che la malattia c'era prima che io stipulassi la polizza e quindi loro non rimborsano. Io chiedo se è regolare una cosa del genere..!! Anche perchè si che il Dot. ha detto che il problema lei lo aveva da un anno, ma non lo sapeva nessuno anche perchè mia moglie non aveva mai fatto degli esami per capire perchè la notte le si addormentavamo le mani, quindi noi il reale problema di mia moglie lo abbiamo saputo al momento della visita specialistica il 01/08/09. IO siccome sono un vostro sostenitore e mi avete sempre dato informazioni precise, volevo sapere da voi se è possibile un comportamento del genere da parte dell'assicurazione, e se io avessi diritto come mi devo comportare?? Grazie in anticipo per i chiarimenti che mi darete, distinti saluti.
Giovanni Ciaccio

Risposta:
il problema e' solo contrattuale. Deve cioe' verificare se l'esclusione del rimborso e' prevista per le patologie preesistenti in generale o solo per quelle non diagnosticate. Nel caso, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS
 
ADUC - Salute - Lettera - Assicurazione malattia

testata ADUC
Assicurazione malattia
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
21 dicembre 2009 0:00
 
Buon giorno volevo chieder un parere su un problema che mi sta capitando: il 12/06/09 ho stipulato una polizza malattia a mia moglie, ad agosto mia moglie fa una visita specialistica alle mani perchè da un po' di tempo le si addormentavano, IL 01/08/09 le viene diagnosticato TUNNEL CARPALE BILATERALE, quindi io avviso già l'assicuratore, il 18/09/09 mia moglie viene operata alla mano DX la clinica dove viene operata è convenzionata con l'assicurazione ma il Dot. che la operava no, quindi mi viene comunicato che avrei dovuto anticipare io l'intero importo sia della clinica che del Dot. A loro avviso dopo 30 giorni dalla consegna della cartella clinica mi avrebbero rimborsato. Dopo mesi mi comunicano che il rimborso non avverrà perchè sulla cartella clinica il Dot. ha scritto che mia moglie il problema c'è l'ha da circa un anno, quindi loro dicono che la malattia c'era prima che io stipulassi la polizza e quindi loro non rimborsano. Io chiedo se è regolare una cosa del genere..!! Anche perchè si che il Dot. ha detto che il problema lei lo aveva da un anno, ma non lo sapeva nessuno anche perchè mia moglie non aveva mai fatto degli esami per capire perchè la notte le si addormentavamo le mani, quindi noi il reale problema di mia moglie lo abbiamo saputo al momento della visita specialistica il 01/08/09. IO siccome sono un vostro sostenitore e mi avete sempre dato informazioni precise, volevo sapere da voi se è possibile un comportamento del genere da parte dell'assicurazione, e se io avessi diritto come mi devo comportare?? Grazie in anticipo per i chiarimenti che mi darete, distinti saluti.
Giovanni Ciaccio

Risposta:
il problema e' solo contrattuale. Deve cioe' verificare se l'esclusione del rimborso e' prevista per le patologie preesistenti in generale o solo per quelle non diagnosticate. Nel caso, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS