testata ADUC
 USA - USA - Usa. Il Senato del Wisconsin non vieta la clonazione terapeutica
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
1 febbraio 2002 15:20
 
Il Senato del Wisconsin ha approvato una legge che proibisce la clonazione umana e la compravendita di gameti, embrioni o feti a scopi riproduttivi. Gli istituti pubblici o privati che violeranno questa legge saranno punibili con una multa fino a 10 milioni di Usd e con la revoca della licenza, mentre i singoli individui rischiano multe da 5 milioni di Usd fino ad una somma pari al doppio dei profitti ricavati dalla clonazione.
Secondo la legge, per clonazione di un essere umano si intende la creazione di una copia identica di un altro individuo mediante trasferimento di un nucleo di una cellula adulta in un ovocita ed il suo successivo impianto in utero.
Alcuni movimenti antiabortisti hanno protestato perche' la legge non proibisce la clonazione terapeutica, visto che gli embrioni creati per produrre cellule staminali non vengono impiantati in utero. I sostenitori del bando alla clonazione sperano che la legge venga bocciata nel suo prossimo passaggio alla Camera, dove i repubblicani hanno la maggioranza.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS