testata ADUC
 USA - USA - Usa. Reni funzionanti creati in laboratorio grazie alla clonazione
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
1 febbraio 2002 15:11
 
"Siamo riusciti a creare reni di mucca in provetta". Lo sostengono i ricercatori della Advanced Cell Technology (ACT), l'industria del Massachussets che lo scorso novembre annuncio' di aver clonato il primo embrione umano.
Anche questa volta la notizia e' stata data alla stampa prima della pubblicazione dei risultati su una rivista scientifica. Secondo Robert Lanza, responsabile del progetto per la ACT, per ottenere reni in vitro, i ricercatori della ACT hanno prima creato un embrione trasferendo il nucleo di una cellula prelevata dall'orecchio di una mucca, in un ovocita prelevato da un'altra mucca. Mediante l'applicazione di impulsi elettrici, la nuova cellula uovo e' stata stimolata a dividersi dando un embrione da cui sono state prelevate cellule staminali. Le cellule staminali sono state quindi fatte crescere su un supporto biodegradabile a forma di rene, costruito appositamente da un gruppo di ricercatori della Harvard Medical School. In questo modo sono stati ottenuti dei reni in miniatura (lunghi circa 5 cm). I piccoli reni trapiantati nella mucca donatrice del nucleo, non sono stati rigettati ed hanno cominciato a produrre urina.
La pubblicazione dei risultati ottenuti dal gruppo di Lanza e' attesa con impazienza dai sostenitori della clonazione terapeutica. Qualora infatti quanto anticipato venisse confermato dall'esame di esperti qualificati, si avrebbe la prima dimostrazione formale che, mediante questa tecnica, e' possibile produrre organi geneticamente identici al destinatario del trapianto, non soggetti quindi al rischio di essere rigettati.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS