testata ADUC
 SUD AFRICA - SUD AFRICA - Nuove leggi sulla cannabis: quanto puoi trasportare e cosa e' ancora illegale
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
3 marzo 2024 17:33
 
 Il Consiglio nazionale delle province (NCOP) ha approvato il disegno di legge sulla cannabis per scopi privati, il che significa che la legislazione è ora in attesa di essere trasformata in legge sulla scrivania del presidente.

Il 27 febbraio 2024, l'NCOP ha approvato un atto legislativo modificato, che stabilisce un nuovo quadro giuridico per l'uso privato della cannabis da parte dei maggiorenni, rafforzando e chiarendo al contempo le restrizioni relative ai minorenni e all'uso e al possesso della pianta.

Nel 2018, la Corte Costituzionale ha confermato una sentenza secondo cui alcune sezioni della legge sulle droghe e sul traffico di droga erano incostituzionali, aprendo la strada alla depenalizzazione dell’uso privato di cannabis in Sud Africa.

Introdotta nel 2020, la legislazione cerca in generale di consentire la coltivazione e il possesso di una quantità stabilita di cannabis e il suo utilizzo in ambienti privati.

Mira anche a cancellare i precedenti penali di coloro che sono condannati per possesso di cannabis.

Rispondendo a varie preoccupazioni, il parlamento ha rilasciato una dichiarazione in cui afferma che il disegno di legge “non propone protezione né suggerisce alcuna disposizione per l’uso della cannabis per scopi tradizionali e non è affatto finalizzato a condonare l’uso della cannabis per intenzioni commerciali”.

Il disegno di legge inoltre “vieta assolutamente ai minorenni di possedere, spacciare, fumare o consumare cannabis”, ha aggiunto.

Quali sono gli importi prescritti?

Secondo il disegno di legge, esiste una quantità prescritta di cannabis che un maggiorenne può coltivare e possedere per uso personale:
- Semi e piantine illimitati per coltivazione privata;
- Sono consentite quattro piante di cannabis in fiore o piante di cannabis equivalenti per persona adulta in un luogo privato;
- Possedere privatamente una pianta di cannabis in fiore o una pianta di cannabis equivalente in uno spazio pubblico;
- Possedere privatamente 100 grammi di cannabis essiccata o equivalente di cannabis in uno spazio pubblico;
- Possedere privatamente 600 grammi di cannabis essiccata o equivalente di cannabis per maggiorenne in un luogo privato.

Una persona maggiorenne può fornire a, o ottenere da, qualsiasi persona altrettnto maggiorenne senza pagamento:
- 30 semi o piantine o qualsiasi combinazione di essi;
- Una pianta di cannabis in fiore o pianta di cannabis equivalente;
- 100 grammi di cannabis essiccata o equivalente di cannabis.

Il disegno di legge prevede sanzioni per le violazioni delle disposizioni, in termini di possesso, coltivazione, fumo e consumo (in particolare negli spazi pubblici), nonché il coinvolgimento di un minorenne:
- È vietato fumare e consumare cannabis in pubblico;
- Superamento degli importi prescritti precedentemente stipulati;
- È un reato fumare cannabis in un luogo pubblico, in un veicolo su una strada pubblica o in presenza immediata di qualsiasi persona adulta/bambino non consenziente;
- La cannabis è considerata una sostanza inebriante, pertanto una persona non può guidare un veicolo dopo averla utilizzata;
- Non può essere venduta.
- Tali contravvenzioni sono punibili con la multa o con la reclusione.

Qui il testo completo della legge

(BusinessTech del 28/02/2024)
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS