testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Mr prezzi con maggiori poteri….
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
14 gennaio 2023 16:12
 
Più poteri a Mr Prezzi. Il decreto pubblicato oggi in Gazzetta ufficiale e che entrerà in vigore domani prevede, infatti, il "rafforzamento dei poteri del garante per la sorveglianza dei prezzi", il quale "ove necessario ai fini dei propri interventi di sorveglianza sul territorio, opera in raccordo con gli osservatori e con gli uffici regionali dei prezzi, sportelli o analoga denominazione, qualora istituiti con legge regionale". Inoltre, «si avvale della collaborazione e dei dati rilevati dall'Istat che sono messi a disposizione del Garante per la sorveglianza dei prezzi su specifica istanza".
Arriva poi una nuova Commissione di allerta. "Al fine di monitorare la dinamica dei prezzi dei beni di largo consumo derivanti dall'andamento dei costi dei prodotti energetici e delle materie prime sui mercati internazionali e' costituita, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, la Commissione di allerta rapida di sorveglianza dei prezzi.
Il Garante - si legge nel testo del decreto - puo' convocare la Commissione per coordinare l'attivazione degli strumenti di monitoraggio necessari alla individuazione delle ragioni dell'anomala dinamica dei prezzi sulla filiera di mercato. Ai componenti ed ai partecipanti alle riunioni della Commissione non spettano compensi, gettoni di presenza, rimborsi di spese o altri emolumenti comunque denominati".
(Mcc/Adnkronos)
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS