testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Meno spostamenti in era covid. Istat
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
11 agosto 2021 13:29
 
Aumenta il ricorso al mezzo privato per gli spostamenti di studio o lavoro, ma solo di quello a motore mentre non decolla la mobilità cosiddetta 'dolce'. Si riduce significativamente il trasporto pubblico.
E' quanto emerge da un'indagine condotta dall'Istat sugli spostamenti degli italiani per motivi di studio e lavoro prima dell'emergenza sanitaria e sulle loro previsioni per il prossimo autunno.
E' prevista una caduta nell'utilizzo del mezzo pubblico, previsto solo nel 22,6% dei casi (la percentuale per gli stessi intervistati era del 27,3% prima della pandemia), e un parallelo incremento nell'uso dell'automobile privata, che dal 44,1% arriverà a coprire quasi la metà degli spostamenti nel prossimo autunno. In aumento anche l'uso dell'auto utilizzata in qualità di passeggero.
Un lieve calo caratterizza, invece, le forme di mobilità cosiddetta dolce (bicicletta e monopattino anche elettrici, spostamenti a piedi).
Il maggiore utilizzo del lavoro e dello studio a distanza lasciano intravedere una diminuzione degli spostamenti di studenti e occupati: oltre l'80% di questi si spostava almeno 5 volte a settimana prima della pandemia, meno del 70% prevedono di farlo con la stessa frequenza nel prossimo autunno. La previsione di una generale diminuzione dei trasferimenti sembra caratterizzare in misura maggiore gli studenti rispetto agli occupati. Tra occupati e studenti oltre la metà di quanti cambieranno modalità di trasporto rispetto a prima dell'emergenza sanitaria citano il Covid come causa esclusiva o associata ad altre ragioni. Anche tra coloro che non sono occupati o studenti diminuirà il ricorso al trasporto pubblico; nei tre quarti dei casi sempre il Covid è alla base di questa scelta.
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS