testata ADUC
 USA - USA - Funghi psichedelici legali. I primi passi in Oregon
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
19 marzo 2021 14:10
 
Il governatore dell'Oregon Kate Brown ha annunciato la formazione di un comitato consultivo per l'attuazione della legge sulla psicoterapia assistita da #psilocibina. Primo passo per l’attuazione della Misura 109, approvata con referendum lo scorso autunno e che ha legalizzato le terapie con funghi psichedelici.
Le domande per i professionisti che dovranno operare saranno accettate solo dal 2023, mentre è partita la macchina informativa.
Meet Fruiting Bodies è una piattaforma lanciata il 13 marzo dalla coltivatore di funghi ed educatrice comunitaria Elan Hagens (di Temptress Truffles) e da Rebecca Martínez, organizzatrice e coordinatrice della campagna per il Sì al referendum. Il suo scopo è informare, in particolare le comunità BIPOC, veterane e LQBTIQ, ritenute tra le più emarginate e a rischio e, quindi, utenti potenziali delle terapie psichedeliche.
Così Martínez si esprime sul comitato: "Siamo contenti di vedere la dottoressa Rachel Knox tra gli esperti." Knox è un medico specializzato nel sistema endocannabinoide e più volte si è espressa sui pregiudizi razziali della guerra alla droga. "La psilocibina è stata usata per molto tempo nelle pratiche delle comunità indigene, grazie alle quali abbiamo ne abbiamo appreso i vantaggi. Un fatto troppo spesso trascurato".
Fruiting Bodies spera che il governo renda disponibili queste terapie per tutti. "Speriamo nella formazione di un sottocomitato incentrato su equità e accesso", dice Martínez.
Intanto Hagens e Martínez hanno lanciato una campagna di crowdfunding da $ 20.000 per podcast, e-book e altre forme di insegnamento in materia.
"Sono una donna di colore e mi interessa rendere questi trattamenti rilevanti per la mia comunità", ha detto Hagens. "Voglio cambiare il volto delle sostanze psichedeliche in modo che le persone del mio quartiere, della chiesa e della mia famiglia, possano vedere che questo farmaco è sicuro e può migliorare la qualità di vita".
(da MerryJane.com del 18/03/2021)
 
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS