testata ADUC
Voci di costo retta sanitaria/sociale RSA
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
11 settembre 2023 0:00
 
Buongiorno,
faccio questa premessa per inquadrare la situazione: mio padre, riconosciuto 100% disabile in seguito a evento emorragico cerebrale con conseguenze postume (portatore di tracheostomia, emiplegico, afasico e portatore di peg per nutrizione), è residente da 6 anni in RSA della regione Piemonte convenzionata con SSN per la quale il 50% della retta viene pagata dall'Asl di competenza e il 50% dalla famiglia. E'inserito in termini fascia assistenziale come "alta- intensità" con relativa assegnazione di minutaggio (120 min di assistenza tutelare + 30 min di assistenza infermieristica).
Avrei alcune domande:
1- dal momento che mio padre è portatore di PEG e non necessità di assistenza in fase di nutrizione è corretto che noi, come famiglia, paghiamo per intero la quota alberghiera comprensiva dei pasti giornalieri della struttura? Le sacche di nutrizione vengono infatti fornite all'interno della terapia dai dietologi dell'ASL. Sarebbe quindi possibile utilizzare i minuti di assistenza oos previsti per la somministrazione pasti per altro?
2- ogni qualvolta mio padre viene ricoverato in ospedale per motivi medici (non per visite programmate, ma per emergenze sanitarie), ci viene fatta pagare al rientro l'ambulanza. E' corretto?
3- oltre alla retta alberghiera ci viene fatto pagare un importo di 5€/giorno aggiuntivo per: servizi di fattorino, animazione, e letto a movimentazione elettrica. Per quest'ultima in particolare, essendo mio padre di alta intensità, non è già prevista nella quota sanitaria la presenza del letto a movimentazione elettrica (da DGR 45 ogni RSA dovrebbe essere fornita di almeno il 15% sul totale posti letto se ho inteso bene il DGR)?
Grazie in anticipo per i chiarimenti,
Cordiali saluti
Salvatore, dalla provincia di TO

Risposta:
rispondiamo alle sue domande:
1. ci sembra più che sensato che suo padre comunque goda dell'intero minutaggio di assistenza destinando ad altra tipologia di servizio i minuti dedicati ai pasti. Ne faccia richiesta alla direzione della struttura per iscritto;
2. Fatte salve le emergenze (sempre a carico del ssn) gli altri casi di utilizzo dell'ambulanza (il rientro, nel vostro cas) sono disciplinati a livello regionale, non esiste una normativa generale. Dovrà quindi verificare la relativa normativa regionale.
3. il fatto che i letti a movimentazione elettrica devono essere presenti in una determinata percentuale non aiuta a comprendere i criteri di costo. Sul punto, nuovamente la invitiamo ad informarsi sulla normativa regionale direttamente in regione.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS