testata ADUC
Sanità
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
27 novembre 2008 0:00
 
Buonasera,
avrei bisogno di un consiglio per un amico che non sa come comportarsi per un intervento non portato a termine in modo corretto.
Nel 2005 il mio amico all'età di 40 anni ha subito un intervento per asportare un rene con tumore maligno.
A seguito di questo tumore nel 2006 ha avuto problemi di vario genere tra cui mal funzionamento della paratiroide. Il medico che lo ha visitato ha consigliato l'asportazione della paratiroide dx. L'intervento è stato eseguito ma all'esame di controllo dopo qualche mese ha scoperto che la paratiroide tolta non era quella evidenziata dalla risonanza e dalla scientigrafia. Si è rivolto ad un medico dell'ospedale dove è stato operato, ma non al medico che aveva eseguito l'intervento, per chiedere consiglio ma ha ricevuto soltanto una risposta piuttosto adirata, scocciata e lui si è sentito in difficoltà e ha pensato che forse non era il caso di parlarne più.
In questi due anni le persone che gli sono vicino gli hanno consigliato di intentare una causa al medico ma finora lui non ha fatto nulla.
A seguito di questo intervento non positivo potrebbe nel tempo avere altri problemi, e da una visita successiva con un altro medico molto competente ha saputo che l'intervento non era proprio da farsi e non era certo il caso di togliere la paratiroide senza problemi.
Come ben sapete i problemi per un giovane uomo operato di tumore non finiscono con l'intervento e ora tra un esame e l'altro spesso emergono nuovi elementi di preoccupazione.
Senza troppo entrare nel merito, anche perchè non sono la persona che ha subito il danno, vorrei sapere se è possibile per il mio amico tentare ora una causa al medico dell'ospedale per avere un risarcimento dei danni. Ovviamente il tutto supportato da idonea documentazione.
Qual'è la strada da seguire? ringraziando di cuore attendo vs risposta.
Nadia, da Fiesole (FI)

Risposta:
la causa la puo' fare, ovviamente dopo attenta verifica della documentazione da parte di un legale di sua fiducia. Da parte nostra, se non e' gia' attrezzata per conto suo, possiamo solo indicarle un legale di nostra fiducia con cui potra' mettersi d'accordo.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS