testata ADUC
Ritardo referti analisi
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
27 ottobre 2021 0:00
 
Buongiorno,
lo scorso 20 settembre mi sono recata presso un distretto Asl per effettuare, su prenotazione, le analisi di sangue e urine previste per il primo trimestre di gravidanza, che nella regione Toscana sono passate gratuitamente con apposito libretto di gravidanza. Al momento dell'accettazione, mi è stata indicata come data per il ritiro del referto (direttamente online, su fascicolo sanitario elettronico) il 7 ottobre.
Il giorno 9 ottobre, poiché i referti non erano ancora visibili sul mio fascicolo sanitario elettronico, ho inviato una mail all'help desk per sapere se vi fossero problemi di aggiornamento o se effettivamente i referti non fossero ancora disponibili. Due giorni dopo mi è stato risposto che la mia segnalazione era stata inoltrata all'ufficio competente e da allora non ho avuto più risposte.
Il 14 ottobre ho inviato mezzo pec un modulo di reclamo all'urp dell'asl, ma anche in questo caso non ho ricevuto risposta. Il 15 ottobre, ho inoltre telefonato all'Asl per chiedere spiegazioni e mi è stato fornito il recapito dell'ufficio analisi, che ancora non sono riuscita a contattare perché agli orari indicati non mi rispondeva nessuno.
Vorrei sapere cosa posso fare, si tratta di analisi di una certa importanza per il decorso della mia gravidanza e nel caso non riesca ad avere questi referti entro pochi giorni mi vedrò costretta a ripeterle privatamente. In questo caso, potrei eventualmente rivalemi sull'Asl per farmi rimborsare le spese sostenute?
Grazie per l'attenzione, saluti
Benedetta, dalla provincia di RE

Risposta:
lei ha diritto al referto delle analisi effettuate entro la data stabilita. Se sarà costretta a rifarle in privato, può chiedere il rimborso all'ASL. Prima Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Nel caso in cui la società non accolga la sua richiesta, può scegliere se attivare un tentativo di conciliazione stragiudiziale presso la camera di commercio o il Giudice di Pace, oppure adire le vie legali. Qui le schede sull'argomento:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+camera+commercio_11797.php
http://sosonline.aduc.it/scheda/giudice+pace_15959.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS