testata ADUC
Ricoveri ospedalieri
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
30 maggio 2008 0:00
 
Cara Aduc,
vorrei porvi una domanda che forse Vi potrà sembrare anche banale, ma non ho trovato risposte altrove e spero possiate aiutarmi.
Mia madre presenta un'invalidità al 100% in seguito ad emorragia celebrale avuta nel 2001. Molto spesso siamo costretti a ricoveri ospedalieri a volte anche abbastanza lunghi in quanto è costretta nonostante tutto a convivere con una tracheotomia che ha bisogno di manutenzioni e ricambi periodici. In ogni ricovero ospedaliero abbiamo sempre usufruito della camera a pagamento naturalmente liquidando la Asl al termine della degenza. La domanda è: possibile che non ci spetta di diritto o per lo meno con una facilitazione economica visto che la paziente che ne usufruisce è invalidante di movimento, parola e abbisogna continuamente di persona vicino che possa accudirla?
Michele, da Foligno (PG)

Risposta:
occorre presentare istanza al servizio sociale di riferimento e chiedere un ricovero in Rsa a spese del servizio sanitario nazionale e del comune con la eventuale compartecipazione al pagamento in relazione ai soli redditi di sua madre. Approfondisca:
clicca qui
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS