testata ADUC
Revisione retta in RSA
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
12 luglio 2008 0:00
 
Salve,
sono Anita e tempo fa ho preso contatti con il sig. Mannini dell'ADUC per informazioni relative al ricovero in RSA, la mia situazione attuale è la seguente:
- mia madre è deceduta il 3/3/08 e io ho chiesto la reversibilità della pensione di mia madre per mio padre (¤ 259,00), (e non so quanto mi sia convenuto) comunque il comune mi ha chiamato per la revisione della retta, mio padre ha l'usufrutto di una casa di mia proprietà, la pensione e l'accompagnamento, calcolata non sull'ISE relativo ai redditi 2007 ma sulla "Dichiarazione sostitutiva di certificazione e dell'atto di notorietà per la determinazione del contributo economico integrativo comunale"compreso questo nuovo reddito della reversibilità acquisito da maggio 2008 ed è venuta una retta giornaliera di ¤43,56 cioè ¤1.306,80 o ¤1.350,80 mensile, considerato che mio padre percepisce al mese in tutto ¤ 1.202,55, io devo comunque integrare la retta di 100,00 o 150,00 euro al mese più le spese personali.
Pertanto quando mi hanno chiesto i miei redditi, io mi sono rifiutata di presentarli perchè non dovuti per legge, e loro mi hanno detto che prenderanno provvedimenti in merito.
Se avete consigli da darmi, altrimenti aspetto e guardo quello che succede.
Cordiali saluti
Anita, da Scandicci (FI)

Risposta:
il suo comportamento è più che corretto. Nell'attesa di eventuali iniziative delle controparti, se non lo ha già fatto, si rivolga ad un CAF per fare il calcolo ISEE di sue padre.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Gianfranco Mannini
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS