testata ADUC
RETTE R.S.A.
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
12 luglio 2008 0:00
 
Vi riassumo brevemente la mia situazione: madre invalida al 100% ricoverata in una struttura in provincia di Cremona - io sono l'unico parente e contribuisco alla retta che è superiore alla pensione - mia madre è proprietaria di casa in provincia di Milano che non può essere affittata perché è quella dove abito io.
Tenendo presente la vostra risposta per cui la retta di una RSA non deve superare il valore della pensione (ma anzi dovrebbe lasciare 100 ¤ per le piccole spese), volevo sapere cosa devo fare praticamente perché ciò effettivamente avvenga. Cioè se devo fare denuncia e verso chi (asl, comune, o altri). Nell'ultimo caso il comune o l'asl dovrebbero essere quelli di residenza (provincia di Milano) o quelli della struttura dove è ricoverata (provincia di Cremona). Vi sarei grato se riusciste a darmi più informazioni possibili o anche indicarmi una struttura a Milano cui poter fare riferimento.
Stefano, da Sesto San Giovanni (MI)

Risposta:
L'eventuale compartecipazione al costo del 50% relativo alla quota sociale a carico del comune di residenza dipende dal valore ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) calcolato sui redditi del solo assistito. Calcolo che comprende anche il valore delle proprietà immobiliari, compresa la casa di 1^ abitazione.
Quindi vada ad un CAF e faccia calcolare l'ISEE di sua madre, poi chieda alla ASL copia del "Regolamento di attuazione normativa ISEE per i ricoveri in RSA" al quale deve essere allegata una tabella divisa per fasce che indicano qual'è la quota di compartecipazione proporzionale al valore ISEE dell'assistito.
Stabilito questo, se avete pagato più del dovuto, chiedete il rimborso scaricando il modulo dal nostro sito. Tale richiesta, ovviamente, vale come comunicazione agli interessati che dal mese successivo pagherete solo quanto disposto dalla normativa vigente.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Gianfranco Mannini
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS