testata ADUC
Retta casa di riposo
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
27 novembre 2008 0:00
 
Mia madre ricoverata presso una casa di riposo (invalida al 100%) ma senza assegno di accompagnamento percepisce una pensione di Euro 640,00. La retta della casa di riposo comunale è di Euro 1.050,00 mensile. Ora vorrei chiedere al comune una compartecipazione alla spese che devo sostenere per coprire la differenza.
Prima di parlare con gli assistenti sociali vorrei sapere se sono obbligata a presentare la mia Isee e anche quella dei miei famigliari visto che in passato per un ricovero in Rsa a seguito frattura del femore mi sono stati richiesti oltre alla mio Isee anche quella di mio marito e quella di mia figlia per
poter avere una tariffa ridotta.
Grazie per l'aiuto che potrete darmi
Carla, da Milano (MI)

Risposta:
la questione si pone alla rovescia: l'art. 54 della legge 289/02 dispone che i costi per i ricoveri nelle RSA sono a carico del 50% dello Stato (SSN) e per il 50% del Comune che, sulla propria quota può chiedere all'assistito la compartecipazione in proporzione al valore del suo ISEE personale.
Quindi, non siete voi che dovete chiedere al Comune una compartecipazione ma viceversa è il Comune che la puà chiedere all'assistito, appunto, in proporzione al valore del suo ISEE.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento
Gianfranco Mannini
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS