testata ADUC
Partecipazione a cerimonie
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
1 luglio 2021 0:00
 
Chiedo cortesemente se esiste una regola precisa per coloro che devono partecipare a una cerimonia di matrimonio, non avendo ancora fatto il "vaccino " covid.
Inoltre chiedo se per proseguire la cerimonia in un ristorante, c'è qualche obbligo sempre parlando per queste persone.
Se il gestore può richiedere se si è in possesso di green pass o se può chiedere qualche certificazione da tampone, o se esiste la possibilità di compilare un'autocertificazione magari familiare.
Vi ringraziamo anticipatamente per la vostra cordialità.
Davide, dalla provincia di UD

Risposta:
le regole da seguire nel corso delle cerimonie sono state indicate nel decreto ristori del 15 Giugno 2021.
Per partecipare alla cerimonia occorre essere in possesso del green pass e nel caso in cui non si sia ancora vaccinati occorre produrre la documentazione che attesti di aver effettuato un tampone nelle 48 ore precedenti. Mentre dopo la cerimonia è necessario conservare la documentazione per 14 giorni, nel caso si verifichino positività.
La mascherina, salvo che non venga eliminato l'obbligo, deve essere sempre tenuta a portata di mano e va indossata sempre all’interno dei locali e all’aperto se non è possibile mantenere la distanza di 1 metro tra gli invitati non conviventi e ad esclusione del momento del pranzo.
E' bene verificare se le strutture sono già attrezzate e garantiscono gli standard.
Non è possibile nel corso del banchetto scambiare i piatti oppure utilizzare la formula buffet anche se secondo alcuni il buffet organizzato con portate monodose potrebbe essere consentita.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS