testata ADUC
Pagamento rette Rsa - invio fatture via mail ordinaria senza ricevuta dopo pagamento
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
25 settembre 2023 0:00
 
Salve,
Sono Amministratore di sostegno di mio padre ricoverato in Rsa. Mio padre ha un Alzheimer in stato avanzato certificato da SSn. Al di la di forti dubbi che l'intero pagamento sia a carico di mio padre quindi la quota alberghiera e sanitaria che sono oggetto di verifiche giudiziarie in base a Sentenze di Corte Cassazione in quanto (le rette) sembrerebbero inscindibili per la malattia di Alzheimer e quindi a carico del SSN. Al di là del problema che quindi il SSn non si e' fatto carico nemmeno della retta sanitaria che gli spetta.
Il quesito e' il seguente:
Ho sempre pagato fatture inviate per posta ordinaria senza mai ottenere ricevute
E' legale mandare fatture via mail ordinaria?
E' legale non aver mai ottenuto ricevute dopo il pagamento?
Grazie
Davide, dalla provincia di PISA

Risposta:
la fattura può essere inviata anche per posta ordinaria o via mail, o diversa modalità concordata dalle parti. Ha sicuramente diritto a ricevere le fatture quietanzate a riprova dell'avvenuto pagamento; può richiederle per il passato e sollecitare che per il futuro la vengano automaticamente inviate. Quanto al tema dei costi della RSA e alla possibilità di avere la contribuzione del SSr e del Comune al pagamento della retta, la invitiamo a consultare la sezione del nostro sito dedicata all'argomento
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS