testata ADUC
Pagamento retta casa di risposo invalido ultra sessantacinquenne
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
9 marzo 2024 0:00
 
Buongiorno, mia mamma, della quale io sono ADS, ha 77 anni ed è invalida al 100% (portatore di handicap in situazione di gravità ai sensi dell’art.3 comma 3 legge104 con necessità di assistenza continuativa non essendo in grado di compiere gli atti quotidiani della vita - L.508/88).
Per tale situazione, a decorrere da dicembre 2022, è stata accolta in una residenza per anziani (centro di servizi per persone anziane non autosufficienti autorizzato e accreditato ai sensi della L.R. – veneto
- 22/2002) che accoglie nella propria struttura persone anziane che necessitano di assistenza continua.
In questi casi è corretto che venga chiesto all’ammalato un contributo alla retta di oltre 1400 €/mese? Preciso che mia mamma ha un reddito di € 360/mese (oltre all’accompagnatoria).
Vi ringrazio per ogni consiglio che potete darci.
Stefano, dalla provincia di VE

Risposta:
In fase di richiesta vi è stato richiesto l’Isee sociosanitario e la quota sociale che sua madre deve versare è stata determinata sulla base dell’Isee e di una specifica istruttoria. Deve chiedere accesso agli atti amministrativi della procedura e far analizzare i documenti da un legale di sua fiducia per verificare se vi siano stati errori nella valutazione.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS