testata ADUC
Medicinale "RIMBORSABILE AGLI AVENTI DIRITTO"
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
20 novembre 2008 0:00
 
Buondì, avevo bisogno del vostro aiuto.
Ho mia madre ricoverata da 3 anni in una RSA, malata di alzheimer da 11 anni, non deambula, difagica e tachicardica (etc etc).
Per bere ho bisogno di addensare l'acqua con una polvere per disfagici chiamata "NUTILIS" alla modica cifra di 17 euro a barattolo (durca circa 4-5 giorni). Sino ad oggi l'ho sempre pagata poiché non rientra nei medicinali a carico del SSN.
Finalmente la mia farmacista mi fa presente che sul loro terminale compare la dicitura "RIMBORSABILE AGLI AVENTI DIRITTO". Chiamo subito il distretto ASL competente (il servizio farmacia ed il servizio nutrizione artificiale) per avere maggiori informazioni e la loro risposta è: "non lo sappiamo.... dobbiamo controllare, è la prima volta che ci capita e comunque non abbiamo soldi sul capitolo di spesa.... provi a richiamarci fra qualche giorno, le faccio il favore di interessarmi". Favore! Vorrei sapere cosa devo fare per formalizzare la mia richiesta quale avente diritto (ho tutti i certificati medici che attestano tale situazione). Sto spendendo circa 90 euro al mese per poter far bere mia madre!
Bere! Penso si a un diritto di tutti!
Grazie mille.
Dario, da Roma (RM)

Risposta:
crediamo che il rimborso possa effettuarlo chiedendo alla sua Asl di riferimento e inviando una raccomandata ar per conoscenza al difensore civico della sua regione.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS