testata ADUC
Legge sull'uso di sostanze stupefacenti e alcol durante la guida
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
26 novembre 2008 0:00
 
Scusate ma io non ho capito ancora come funziona la legge in merito all'uso di droghe.
La legge dovrebbe tutelare il fatto che "non si guida se si è sotto l'effetto di sostanze stupefacenti". Mi piacerebbe sapere il metodo di rilevazione della sostanza sul soggetto umano. Mi spiego: i test effettuati sulla saliva e urina riesco a rilevare la quantità cioè se ne ho fatto un uso recente oppure rilevano soltanto un uso?
Ad esempio: paradossalmente se io vado ad Amsterdam e consumo Marijuana e 5 giorni dopo in Italia vengo sottoposto ad un test potrebbero esserci ancora tracce della sostanza. In questo caso rischio le sanzioni? e sopratutto, sono legittime? Infatti se così fosse vuol dire che i test non riescono a distinguere se la sostanza rilevata è in grado di incidere o no sullo stato di lucidità. Sbaglio?
Grazie per il chiarimento.
Vincenzo , da Popoli (PE)

Risposta:
e' cio' che spesso abbiamo rilevato. In ogni caso, qualora le elevassero una sanzione per tracce di sostanze stupefacenti, lei potra' fare ricorso. E' l'autorita' giudiziaria che dovra' dimostrare che lei in quel momento guidava sotto l'effetto di sostanze stupefacenti (e non che lei in passato ha fatto uso di sostanze stupefacenti).
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS