testata ADUC
ISEE socio sanitario
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
6 agosto 2023 0:00
 
Buongiorno in questi giorni ho fatto domanda per mia madre per inserirla in una RSA ho chiesto al CAF e mi dicono che i figli devono presentare obbligatoriamente l'ISEE socio sanitario è corretto è obbligatorio? In caso di mancata presentazione dell'ISEE da parte di uno dei due figli in cosa si incorre? Io ho una sorella che non si fa più sentire ne da me e ne dalla madre, non aiuta ne assistendo la madre ne economicamente, cosa si incorre se lei non presenta l'ISEE ed io si, io andrei a pagare quanto di più?
Grazie
Roberto, dalla provincia di RM

Risposta:
in questa nostra scheda sull'argomento trova tutte le informazioni che le occorrono
Nel suo caso, con riferimento a sua sorella, vista l'estraneità dei rapporti, potrebbe anche chiedere che il computo del suo ISEE venga escluso.
La legge prevede infatti che in caso di accertamento della estraneita' del figlio in termini di rapporti affettivi ed economici, l'Isee del figlio non deve essere prodotto. Tale accertamento può essere richiesto sia al giudice che ai servizi sociali che gestiscono la pratica. Le suggeriamo di partire con questa seconda opzione, decisamente più rapida ed economica. Dovrà chiedere agli assistenti sociali che venga “accertata” tale estraneita', e cosi' ottenere che il proprio reddito non sia incluso fra quelli del genitore per la determinazione della retta, oppure che in caso di diniego da parte degli assistenti sociali di compiere tale accertamento (e certificarlo) o ancora indipendentemente dall'intervento degli assistenti sociali, e magari anche in via preventiva, i figli possano rivolgersi al giudice ordinario affinche' emetta una sentenza nella quale si accerti “la estraneita' del figlio in termini di rapporti affettivi ed economici”.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS