testata ADUC
Informazioni Rally in Città
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
23 agosto 2021 0:00
 
Ogni anno il Comune della Città in cui vivo delibera lo svolgersi di un rally di auto da competizione lungo le vie del centro, rally che ha una durata di due giorni, dalle 7 alle 20. Sebbene la Città abbia protestato più volte in questi anni per il rumore e per gli inquinanti scaricati in atmosfera (circa 10.000 litri di CO2 e sostanze antidetonanti causa le 350 auto partecipanti), il Sindaco ha sempre risposto che tutto è stato fatto a norma di legge e che ha incaricato l'ARPA per il monitoraggio della rumorosità ma che da ARPA non ha mai ricevuto segnalazioni particolari in merito. Le proteste sono state indirizzate via mail anche ad ARPA che però non risponde. Noi cittadini abbiamo commissionato una perizia acustica ad un ente terzo e abbiamo rilevato valori sopra la soglia della sopportabilità. L'ente incaricato ci aveva però avvisato preventivamente che una perizia di parte non sarebbe servita come prova documentale. Vi chiedo dunque, per favore, come posso, come possiamo noi cittadini contestare formalmente al Sindaco questa manifestazione che nuoce gravemente, a nostro avviso, alla salute e alla quiete pubblica e soprattutto alla quiete delle persone anziane e dei portatori di handicap. Grazie in anticipo per il prezioso aiuto! Con Cordialità
Giorgio, dalla provincia di PR

Risposta:
a nostro avviso, la prima cosa da fare è un accesso agli atti presso l'Arpa, chiedendo copia di tutte le misurazioni effettuate per questo evento. Qui le istruzioni:
https://www.arpae.it/it/arpae/amministrazione-trasparente/altri-contenuti/accesso-civico
Una volta ottenuta la documentazione, dovreste sottoporla ad un perito per capire se viene confermata la versione del Comune.
Se non riuscite ad ottenere la documentazione entro 30 giorni, rivolgetevi al Difensore civico:
https://www.assemblea.emr.it/difensore-civico
Altre iniziative possibili:
1. fare un esposto alla Procura della Repubblica, allegando la vostra perizia di parte;
2. agite politicamente, raccogliendo firme su petizione, scrivendo ai giornali locali, costituitevi in comitato ecc.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS