testata ADUC
Green pass per chi ha già avuto il Covid
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
29 luglio 2021 0:00
 
Buongiorno. Mia figlia ha avuto il covid a gennaio e ha effettuato a giugno la prima, e secondo la normativa vigente, unica dose del vaccino, visto che la seconda non è obbligatoria per chi ha contratto il virus. Ha ricevuto il green pass sul quale però la dicitura è "una dose su due" non e la validità del certificato è' fino alla prossima dose". Da giorni proviamo a contattare il numero verde del ministero senza esito e abbiamo anche inviato una mail, senza risposta. Mia figlia è ovviamente in possesso del certificato vaccinale e della lettera di avvenuta guarigione. Vorrei solo la conferma che questi documenti sono sufficienti per viaggiare e poter accedere a ristoranti etc. Io lavoro in aeroporto e noi li accettiamo in mancanza del green pass. E vorrei chiedere in quale altro modo è possibile far modificare il green pass.
Luisa, dalla provincia di BO

Risposta:
ci spiace ma non abbiamo una risposta precisa. La normativa approvata con decreto legge non è ancora diventata legge a tutti gli effetti, e sono in molti, soprattutto categorie commerciali, a chiedere cambiamenti, correzioni, interpretazioni prima che si arrivi al voto finale... presumibilmente prima dell'entrata in vigore del 6 agosto.
Entrata in vigore la norma e non essendo stato risolto il suo caso (che comunque non è particolarmente isolato...), possiamo solo consigliarle di fare tesoro della sua esperienza in aeroporto, ma consideri che le multe per gestori e utenti sono salate (multe che nel suo caso, se impugnate dovrebbero essere annullate) per cui non si stupisca della riottosità a fare come lei in aeroporto.
Ultimo consiglio, per mettere le mani avanti per un ipotetico contenzioso futuro, faccia la sua richiesta di chiarimenti all'Asl e al ministero tramite una raccomandata A/R di diffida o pec, in modo da poter poi certificare con data certa la sua istanza di chiarimenti e la loro inadempienza.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS